ASA – Associazione Solidarietà AIDS & Milano CheckPoint presentano la campagna foto e video “U=U”: Undetactable = Untrasmittable. #StopHIVStigma
In occasione del primo Dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS, Asa Milano e Milano Check Point, con al collaborazione di CIG – Arcigay Milano, realizzano una speciale campagna foto e video per sensibilizzare sul tema HIV, in questo momento così particolare in cui l’emergenza sanitaria per il covid-19 ha puntato tutta l’attenzione mediatica sulla pandemia in corso.
Nonostante ciò, l’HIV continua ancora a diffondersi, silenziosamente. E purtroppo di questo tema si parla sempre meno. Per questo l’obiettivo della campagna (foto e video) – ideata da Federico Poletti e Daniele Calzavara è di spiegare a più persone possibili cos’è l’HIV, qual è lo stato attuale dei fatti per comunicare il messaggio che se l’HIV non è rilevabile, non si può trasmettere: un messaggio che si sintetizza nella campagna U=U Undetectable = Untrasmittable.
Un vero manifesto che vuole abbattere i pregiudizi nei confronti delle persone che vivono con l’HIV. Per questo ASA e Milano Check Point hanno scelto lo slogan #STOPHIVSTIGMA COMBATTI IL PREGIUDIZIO CON L’INFORMAZIONE, che ricorre nella campagna fotografica diffusa tramite i social di tutte le persone coinvolte.
Alla campagna sui social hanno aderito tanti volti noti, da Sandra Milo a Ferzan Ozpetek fino a M¥SS KETA, oltre a tanti giovani attori e attrici e persone che hanno deciso di diffondere il senso di questa equazione, scientificamente provata da anni: U=U Undetactable = Untrasmittable (una persona che vive con HIV in terapia e con carica virale non rilevabile non può trasmettere il virus HIV).
Il video – diretto da Manuel Scrima e Giovanni Conte – ha visto la partecipazione di oltre 30 personaggi del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo. Un bellissimo e importante segnale è arrivato da Roma, città simbolo del cinema, che, grazie al coinvolgimento di Sonia Rondini e Fabrizio Imas, si è mobilitata con numerosi personaggi del mondo dello spettacolo italiano. Il video, che sarà visibile il primo dicembre, è stato girato tra Milano e Roma, grazie al supporto dell’Hotel Valadier e di Mediterraneo Ristorante e Giardino del MAXXI, che insieme ad Angelo Cruciani hanno generosamente coinvolto le loro strutture per questa iniziativa.
Numerosi i personaggi e talent che hanno partecipato al video con entusiasmo, specie dal mondo del cinema e della musica tra Milano e Roma.
Così commenta Massimo Cernuschi, Presidente di ASA e Milano Check Point: “Quest’anno, visto che la pandemia ci impedisce di organizzare eventi, abbiamo realizzato una campagna video e foto, che coinvolge volti noti e persone comuni, da far circolare sui social per ricordare che l’HIV continua a diffondersi ed è sempre accompagnato dai pregiudizi. I nostri messaggi puntano ad abbattere lo stigma, infatti sottolineiamo che U equals U, vale a dire che se la viremia non è rilevabile, non è trasmissibile. Questa è una rivoluzione perché significa che una persona con HIV che segue la terapia e ha carica virale non rilevabile non trasmette il virus. Purtroppo questa importante notizia viene ignorata dalla maggior parte dei media e delle persone”.
“Un video su questo argomento è necessario – commenta il regista Manuel Scrima – perché in tanti sono ancora vittime di pregiudizi o semplicemente poco informati. Abbiamo voluto che i personaggi guardassero negli occhi il loro pubblico e in maniera sincera gli spiegassero che l’HIV, benché continui a diffondersi, non deve farci paura, perché tramite le terapie corrette un HIV positivo non è contagioso per nessuno. Tre segni fatti con le mani ad indicare ‘U = U’ (Undetectable equals Untrasmittable) sintetizzano questo concetto rendendolo uno slogan trasversale di cui speriamo i più giovani possano farsi portavoce”.
Infine BURRO STUDIO – agenzia di comunicazione focalizzato principalmente su branding e graphic design fondato da Federica Caserio e Giovanni Manzini – ha sviluppato una grafica dedicata al tema U=U Undetectable = Untrasmittable, che sarà utilizzata sia per una campagna web, sia declinata su una t-shirt limited edition disponibile da metà dicembre.
Per la campagna “I Can Give You” sviluppata da Burro Studio, ASA Milano ha deciso di rilanciare in Italia il progetto social di Randy Davis (IG @theaccidentalhivactivist) che si focalizza sulle tre lettere H I V associate a parole che le persone possono scegliere con una connotazione positiva come Hope, Inclusion, Vision. Un modo per ribadire che le persone sieropositive in terapia possono solo trasmettere questi valori e non l’HIV.
Un progetto promosso da ASA MILANO e MILANO CHECK POINT
Hanno partecipato al video in ordine alfabetico:
MANFREDI ALEMANNO, JANE ALEXANDER, IMMA BATTAGLIA, DANIELE BOCCIOLINI, LUCA COBELLI, BEPPE CONVERTINI, ANGELO CRUCIANI, MOISÈ CURIA, GIUSEPPE DI TOMMASO, ALEX DJORDJEVIC, ALESSANDRO EGGER, FASMA, LUDOVICA FRANCESCONI, EVA GRIMALDI, GREG & NICKY (CLAUDIO GREGORI e NICOLETTA FATTIBENE), JUN ICHIKAWA, FABRIZIO IMAS, GIULIA LUZI, FABIO MARELLI, M¥SS KETA, BIANCA NAPPI, MATTEO PAOLILLO, ELISABETTA PELLINI, GIADA PRANDI, ANGELA RAFANELLI, ROSARIA RENNA, ANGELO RIFINO, SATURNINO, GRAZIA SCHIAVO, VALERIO SCANU, VALERIO SCARPONI, URSULA SEELENBACHER, SHI YANG SHI, MAYA TALEM, MARGHERITA TIESI, TRICARICO, FRANCESCA VALTORTA, FEDERICA LUNA VINCENTI.
Regia di Manuel Scrima @manuelscrima e Giovanni Conte
Operatori: Martino Ilacqua, Filippo Marzatico
Editing: Flavio Bernard, Giovanni Conte
Fonici di presa diretta: Nicole Abbiati, Francesco Ramon
Musica: Xu – It’s Been More Than That
Tratto da Xu – Whisper my World (Eilean Rec. 2018) e C.K. Martin – Aquamarine
Special Thanks
Nicole Abbiati, Chiara Ajello, Muccino Amatulli, Amendola Comunicazione, Daniele Calzavara, Alessandro Cantagallo, Riccardo Ciccarese, Giovanni Conte, Angelo Cruciani, Lorenzo Esposito, Carla Fabi, Martino Ilacqua, Fabrizio Imas, La Palumbo Idea&Communication, Daniele Lassalandra, Filippo Marzatico, Mpunto Comunicazione, Giovanna Palombini, Alberto Pelayo, Federico Poletti, Francesco Ramon, Sonia Rondini, S2bpress, Roberta Savona, Stefania Sciortino, Manuel Scrima, Silvia Signorelli, Mara Terenzi, Biancamano Spinetti, Vera.
Partners & Supporters:
MEDÏTERRANEO. Ristorante e Giardino del MAXXI – Roma
VALENTYNE CLUB – HOTEL VALADIER – Roma
SPAZIO YEZAEL – ANGELO CRUCIANI – Milano
ABOUT ASA
L’ASA – Associazione Solidarietà Aids, iscritta al Registro Regionale Lombardo del volontariato, opera dal 1985 a favore delle persone con Hiv/Aids e sviluppa iniziative di informazione e prevenzione rispetto a tali patologie nella città di Milano e Provincia. ASA è stata la prima organizzazione italiana a istituire gruppi di auto-aiuto, counseling telefonico e diretto, formazione dei volontari, interventi nelle scuole e presenza in ambienti ad alto rischio di contagio come le discoteche e il carcere milanese di “San Vittore”. Le attività dell’Associazione sono in continua evoluzione con l’obiettivo di una presenza sempre più incisiva in tema di solidarietà, informazione e prevenzione. http://www.asamilano30.org/
ABOUT MILANO CHECK POINT
Milano Check Point nasce nel 2019 come progetto delle associazioni ANLAIDS sez. Lombarda, ASA Milano Onlus, CIG – Arcigay Milano Onlus, Fondazione LILA Milano Onlus e NPS Italia Onlus. In poco tempo è diventata la casa per la salute sessuale a Milano, un safe place dove è possibile eseguire test per HIV e sifilide, in un ambiente protetto e amichevole o accedere allo sportello PrEP (Profilassi Pre Esposizione da HIV, ovvero la terapia preventiva). http://www.milanocheckpoint.it
Credits: © Courtesy of Terenzi Communications