WopArt è nata nel 2016 a Lugano (Svizzera) con 37 espositori, ma è cresciuta esponenzialmente raccogliendo nel 2017 oltre 70 adesioni e nella terza edizione, del 2018, circa 90 gallerie provenienti da 14 Paesi del mondo.
Nell’epoca della digitalizzazione il “valore della carta” andrà sempre più a coincidere con l’aspetto iconico delle opere d’arte. Per questo Il format WopArt ha raccolto successo ed entusiasmi. Sul mercato internazionale dell’arte, i Works on Paper sono destinati nei prossimi anni a salire nei valori di stima e quindi attrarre sempre più l’attenzione di collezionisti tradizionali e neofiti.
Nel progetto WopArt – il cui marchio è registrato in Svizzera, in Italia e diversi altri Paesi – ha deciso di investire Alberto Rusconi, imprenditore di fama internazionale, figlio di Edilio Rusconi storico editore, scrittore, giornalista e produttore cinematografico italiano. La presenza di Alberto Rusconi consolida e rinforza la qualità complessiva di WopArt Fair.
“La carta per la mia famiglia ha rappresentato da sempre il veicolo con cui diffondere conoscenza e cultura – riferisce Alberto Rusconi – Oggi, nel momento in cui essa rischia di essere sostituita dall’universo digitale, sento come un dovere, oltre che un piacere, concorrere a un progetto volto Crocicchio Cortogna 6 – 6900 Lugano a nobilitarla come supporto speciale di capolavori d’arte di tutte le epoche e gli stili. Sono certo che WopArt conoscerà negli anni a venire un successo non solo commerciale, ma anche sul versante squisitamente culturale nella diffusione della storia e conoscenza della carta, uno strumento che ha permesso passi da gigante nell’evoluzione dell’umanità intera”.
“Sono felice di avere al mio fianco Alberto Rusconi – ha dichiarato Paolo Manazza – in questa impresa volta a consolidare il valore della carta nell’universo che in futuro gli sarà proprio: il mondo dell’arte e del collezionismo. I valori attuali, mediamente molto bassi, dei capolavori eseguiti su supporto cartaceo dai maestri storici permettono una sempre più ampia diffusione dell’arte e quindi della cultura. WopArt desidera proporre l’eccellenza nelle opere di ogni epoca realizzate su carta”.
“Nell’edizione del 2019 – continua Manazza – aumenteremo il parterre di grandi e raffinati collezionisti e curatori museali, offrendo loro una platea selezionata di gallerie e una serie di mostre collaterali e talk intorno al tema della storia e dell’arte su carta”.
Credits: © Courtesy of WopArt Press Office
Alicia Vikander wears Louis Vuitton to the GQ Men Of The Year Awards 2024 in…
Louis Vuitton is delighted to announce celebrated actor Callum Turner as its newest House Ambassador.…
Beatrice Borromeo wore a Dior grey wool and silk jacket and pleated skirt. She also…
Saoirse Ronan wears custom Louis Vuitton to the 15th Governors Awards.
Elle Fanning brought poetic drama to the Hamilton Behind The Camera Awards in a Dior…
Intimissimi dà il benvenuto a Emily Ratajkowski come nuova Brand Ambassador. Intimissimi, brand italiano di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy