Grande successo a Torino per l’evento benefico “Il coraggio di.” organizzato da Women in Coffee

Tutto esaurito a Villa della Regina per l’appuntamento organizzato da Women in Coffee, il progetto solidale di Caffè Vergnano.

Una domenica di incontri ed attività all’insegna dell’empowerment al femminile, insieme a ospiti d’eccezione.

Grande successo a Torino per l'evento benefico “Il coraggio di.” organizzato da Women in CoffeeTutto esaurito ieri a Torino per l’importante evento benefico firmato “Women in Coffee”, il progetto di sostenibilità sociale ideato da Carolina Vergnano per valorizzare il ruolo delle donne nelle piantagioni di caffè e sostenere progetti di empowerment femminile. L’appuntamento con ‘Il coraggio di.’ ha registrato adesioni da record, confermando l’attenzione e l’interesse verso temi ispirazionali, di consapevolezza, crescita personale e inclusione.

Carolina Vergnano, fondatrice di “Women in Coffee” e CEO di Caffè Vergnano, lo racconta così: “Sono molto soddisfatta della partecipazione a questo evento, che ha raggiunto il sold out in pochi giorni dimostrando un forte coinvolgimento. Il coraggio è un tema che mi sta molto a cuore, per questo la scelta di dedicargli un’intera giornata affidandoci anche al prezioso contributo di ospiti eccezionali. Oggi abbiamo realizzato un sogno. Abbiamo riunito tante persone per condividere e sentirci, insieme, parte di qualcosa di più grande. Coraggio non è un gesto straordinario, ma per noi fare qualcosa con il cuore, con onestà, autenticità e gentilezza. Se penso all’esempio più vivo di coraggio, penso a mio padre e a mio zio. Il loro coraggio, da 50 anni, si manifesta nel fare le cose con il cuore, come persone perbene. Immersi in questa bellezza, abbiamo riscoperto la voglia di sognare. Grazie a tutte le persone che a vario titolo hanno scelto di partecipare a questo evento e hanno reso questa giornata così ricca di significato.”

Un momento di ispirazione collettiva organizzato da Caffè Vergnano, tra le più antiche torrefazioni italiane fondata nel 1882, in collaborazione con le Residenze reali sabaude-Musei nazionali Piemonte, nei suggestivi spazi di Villa della Regina, che ha visto protagoniste Federica Pellegrini, campionessa olimpionica, dal 2023 legata al “sogno in rosa” di Caffè Vergnano, e sul prestigioso palco di TEDxTorino Cristina Parodi, Romana Maggiora Vergano, Nicole Rossi e Annalisa Monfreda. Tutte ospiti d’eccezione che hanno saputo raccontare storie di coraggio e determinazione, andando oltre le proprie paure e incertezze, superando sfide personali e professionali.

Grande successo a Torino per l'evento benefico “Il coraggio di.” organizzato da Women in Coffee

Una giornata che è stata un vero e proprio viaggio fatto di parole e idee, ma anche di esperienze immersive legate alla degustazione del caffè per riscoprire i piaceri delle piccole cose e sessioni dedicate alla mixology e alla latte art, con esperti del settore a livello internazionale. E ancora, lezioni di yoga, attività di group coaching incentrati sulla scoperta di sé e della propria visione di futuro. Tra gli interventi di spicco anche quello del direttore di Cook – inserto enogastronomico del Corriere della Sera – Angela Frenda, che sarà sul palco per presentare il suo ultimo libro “Una torta per dirti addio. Vita (e ricette) di Nora Ephron” di Guido Tommasi Editore.

L’evento, che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Piemonte, è stato inaugurato dall’intervento istituzionale che ha visto la partecipazione, al fianco di Carolina Vergnano, della Professoressa Franca Fagioli, socia fondatrice di Adisco – Sezione Piemonte e membro del comitato scientifico dell’associazione, di Filippo Masino, direttore delle Residenze reali sabaude – Musei nazionali Piemonte, Chiara Teolato, già direttrice di Villa della Regina, Mariateresa Buttigliengo, Presidente Amici di Villa della Regina, Addolorata Coduti Lageard, Vice Presidente Adisco sezione Piemonte e membro direttivo Amici Villa della Regina. L’intervento è stato introdotto e moderato dalla giornalista Francesca Angeleri.

“Women in Coffee” è un progetto nato nel 2018 per sostenere le donne che lavorano nelle piantagioni di caffè, offrendo loro supporto attraverso iniziative di solidarietà. L’obiettivo è quello di creare opportunità di crescita, garantendo un ambiente di lavoro più equo e sostenibile per le comunità coinvolte. Caffè Vergnano è da sempre impegnata nella promozione di valori come l’uguaglianza e il rispetto, sostenendo progetti che mirano a fare la differenza sia nel settore del caffè che nella società in generale. L’evento si inserisce perfettamente nella mission aziendale, con un forte impegno verso la sostenibilità e il benessere delle persone.

Credits: © Courtesy of Ufficio Stampa Thanai Communication Advisors