Light and clean. Chic and feminine. La collezione Spring Summer 2025 di Twinset parla con leggerezza di femminilità declinata in quello stile di vita che le convezioni estetiche riassumono nei termini che definiscono le donne contemporanee. Ma i vestiti che la compongono dicono molto di più. Dicono, ad esempio, che sono parte di un progetto concreto del vestire che nasce da esperienza, competenza e savoir faire, caratteristiche di un marchio che grazie alle conoscenze dei materiali ha applicato la tecnologia agli strumenti tradizionali e li ha resi adatti a ottenere un prodotto che trasforma la tradizione in un autentico esempio dell’innovazione.
Con la sua capacità di «fare maglia» Made in Italy, Twinset lega la qualità al prezzo ritornando a quel concetto di «moda democratica» insista nel significato stesso di prêt-à-porter, espressione della moda che unisce l’estetica del design all’etica della produzione industriale e costruisce un rapporto equo con il costo.
Nascono così le lavorazioni che, per la collezione SS 2025, trasformano la maglieria in una elaborazione sottile di lavorazioni in pizzo. Ed è proprio il pizzo il primo aspetto della leggerezza che caratterizza la collezione e che si declina nel suo significato di trasparenza sulle petite robe noir che dialogano con le minigonne e i micro-top il cui aspetto richiama le tecniche di lavorazione manuale. Così come leggerezza esprimono i capi in maglia con le stampe disegnate a mano dagli esperti maestri di Como.
Trasformista e coerente, quando lascia la maglieria la leggerezza si declina anche in abiti in crêpon di seta con stampe manuali o a tinta unita, prima di diventare aerea sulle balze in pizzo di abiti corti e fluttuanti che regalano il sensuale movimento scomposto dell’irregolarità. Ma è ancora la leggerezza che si trasforma in semplicità quando riesce a creare una giacca in tessuto che si dota di una cappa sovrapposta e va a completare gli shorts con la cintura gioiello ricamata con perline. E infine, la stessa leggerezza racconta la femminilità. Abiti lunghi in viscosa mettono in evidenza i loro colori forti per scivolare lungo il corpo sfiorandone le forme e le linee e dar vita a un movimento che parte dallo sviluppo di un taglio sartoriale preciso.
Il risultato è una collezione pensata per vestire la contemporaneità senza mistificazione e senza confondere la moda con il lusso. Ma anche senza concettualismi e con un’estetica non aggressiva che esprime una bellezza naturale, possibile, non urlata.
Una bellezza che racconta il sogno realizzabile, che crea empatia, non frappone distanze e non costruisce barriere ma si propone come la rappresentazione di un’aspirazione realizzabile. Ecco perché la collezione SS 2025 di Twinset è composta da abiti che vestono la quotidianità di donne sempre più protagoniste di una vita reale e che esprimono quella femminilità preziosa e autentica che, ancora una volta, la leggerezza rende di una sorprendente e affascinante estetica non artefatta.
Credits: © Courtesy of ERRANI Studio
Alicia Vikander wears Louis Vuitton to the GQ Men Of The Year Awards 2024 in…
Louis Vuitton is delighted to announce celebrated actor Callum Turner as its newest House Ambassador.…
Beatrice Borromeo wore a Dior grey wool and silk jacket and pleated skirt. She also…
Saoirse Ronan wears custom Louis Vuitton to the 15th Governors Awards.
Elle Fanning brought poetic drama to the Hamilton Behind The Camera Awards in a Dior…
Intimissimi dà il benvenuto a Emily Ratajkowski come nuova Brand Ambassador. Intimissimi, brand italiano di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy