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Trend fashion 2025: personalizzazione, AI, sostenibilità e nuovi mercati. Il futuro del settore moda, secondo Lectra

Il 2025 da poco iniziato apre nuovi scenari per i marchi di moda, chiamati ancora una volta a reinventarsi per rimanere competitivi. In un settore in continua e rapida evoluzione, dove le esigenze economiche, ambientali e tecnologiche stanno ridisegnando le regole del gioco, i brand fashion che sapranno adattarsi alle nuove trasformazioni, concentrandosi sulla sostenibilità e innovando attraverso la tecnologia, saranno quelli che guideranno il cambiamento.

Le sfide sono molteplici, ma altrettante sono le opportunità: per questo Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, rivela le 5 tendenze strategiche che caratterizzeranno il mercato nei prossimi dodici mesi.

“L’innovazione e le nuove tecnologie fanno parte del DNA di Lectra ed è dunque fondamentale per noi identificare i nuovi trend del mercato per essere a fianco dei brand in un contesto in continuo e rapido mutamento, fornendo loro gli strumenti necessari per adattare la propria strategia, differenziandosi in uno scenario che guarda ormai al di fuori dei tradizionali confini geografici”, commenta Antonella Capelli, President EMEA di Lectra. “Nel settore della moda, oltre a una sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità delle collezioni, si assisterà a una crescente richiesta di personalizzazione: per rispondere a tali esigenze, tecnologie innovative come l’Intelligenza Artificiale svolgeranno un ruolo chiave per accelerare la crescita e fidelizzare i clienti, contribuendo a mantenere un migliore equilibrio nei prezzi”.

I 5 trend del settore fashion per il 2025

Strategie di brand personalizzate

I risultati finanziari per segmenti come il lusso, il mercato di fascia media e il fast fashion sono sempre più contrastanti. Mentre alcuni marchi luxury faticano, altri invece prosperano. Queste tendenze divergenti sottolineano la necessità di un’accurata analisi di fattori che vanno oltre il semplice posizionamento, ma che prendono in considerazione nel suo insieme l’attuale scenario economico, regolamentare e commerciale.

Nel 2025, quindi, le performance dei marchi non saranno più strettamente legate solo alla loro categoria di appartenenza (lusso, fascia media o fast fashion), ma dipenderanno dall’effettiva capacità di adattare la propria strategia, sviluppando approcci personalizzati in linea con i vincoli specifici del settore e con l’evoluzione delle aspettative dei consumatori.

Bilanciamento tra valore percepito e prezzo di vendita

A fronte della forte concorrenza da parte dei giganti del fast-fashion, molti brand di fascia media puntano a differenziarsi per qualità e stile, spesso scegliendo di alzare i prezzi per stimolare la crescita. Al tempo stesso, però, consumatori sempre più attenti richiedono un valore tangibile che giustifichi tali aumenti.

Per i brand diventa quindi necessario mettere maggiormente in luce elementi quali innovazione, stile, qualità e sostenibilità, valorizzandoli come punti di forza rispetto alla concorrenza. Nel 2025, per fidelizzare i clienti sarà altresì cruciale per i marchi bilanciare efficacemente il valore percepito delle collezioni con il prezzo di vendita a loro proposto.

Tecnologie di tracciamento avanzate per aderire agli standard di sostenibilità

Le normative ambientali non vengono implementate uniformemente in tutti i mercati, in termini sia di velocità sia di rigidità. Tuttavia, tutti i brand fashion, in Europa e non solo, dovranno rispettare standard più rigorosi circa tracciabilità, carbon footprint ed etica.

La sostenibilità non è più solo un’aspirazione, ma sempre più un obbligo legale. Nel 2025, il rispetto delle normative sulla sostenibilità sarà una sfida inevitabile, capace di ridefinire le pratiche produttive in tutto il settore. Tale cambiamento avrà un impatto significativo sulla supply chain, in particolare in Asia. Inoltre, per marchi e retailer, l’integrazione di strategie di responsabilità sociale d’impresa (CSR) nei modelli di business rappresenterà un’opportunità cruciale per differenziarsi.

La tracciabilità delle materie prime diventerà un tema importante: per avvalorare le proprie dichiarazioni di sostenibilità, i brand dovranno innanzitutto introdurre solidi meccanismi di tracciabilità. A tale scopo, l’adozione di tecnologie avanzate diventerà un fattore chiave per aiutare i brand a conciliare le esigenze in termini di sostenibilità, responsabilità e redditività.

Impiego dell’AI per accelerare la crescita

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama della moda. Gli algoritmi consentono di anticipare le tendenze, ottimizzare gli inventari e creare progetti complessi. Al tempo stesso, l’AI permette di personalizzare la customer experience a livelli senza precedenti, offrendo un vantaggio competitivo in un mercato sempre più saturo.

Nel 2025, saranno i brand tecnologicamente più agili quelli che potranno accelerare la propria crescita, rimanendo al passo con la rapida evoluzione del settore fashion.

Puntare sui nuovi mercati emergenti

Mentre l’Europa, gli USA e la Cina stanno mostrando segni di un rallentamento economico, l’India e il Medio Oriente si profilano come i nuovi mercati emergenti da tenere d’occhio. Queste regioni, guidate da una forte crescita economica e dalla domanda di prodotti personalizzati in base alle preferenze locali, svolgeranno un ruolo fondamentale nel 2025. I brand investiranno in offerte su misura e strategie di marketing e vendita al dettaglio specifiche per rivolgersi a questi nuovi consumatori.

Informazioni su Lectra:

Azienda leader nei mercati del fashion, dell’automotive e dell’arredamento, Lectra contribuisce allo sviluppo dell’Industria 4.0 con audacia e passione, integrando pienamente la responsabilità sociale d’impresa (CSR) nella sua strategia globale.

Il Gruppo offre soluzioni di industrial intelligence che facilitano la trasformazione digitale delle aziende. Con i suoi software, sistemi di taglio, soluzioni di data analisi e servizi associati, Lectra aiuta i clienti a superare i propri limiti e sbloccare il proprio potenziale. Il Gruppo è orgoglioso di affermare che i suoi 3.000 dipendenti sono guidati da tre valori fondamentali: open mind, affidabilità e passione per l’innovazione.

Fondata nel 1973, Lectra ha registrato nel 2023 ricavi per 478 milioni di Euro. L’azienda è quotata presso Euronext, inclusa nei seguenti indici: CAC All Shares, CAC Technology, EN Tech Leaders and ENT PEA-PME 150.

Credits: © Courtesy of Hotwire Public Relations Italy

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