Un’opera che guarda all’identità urbana, alle nuove generazioni, ai loro gusti musicali, al loro stile, attraverso gli occhi esperti di un profondo conoscitore di culture e subculture urbane come King ADZ. Ma The Runner è anche il racconto di una contemporaneità fatta di contaminazioni e contraddizioni, dove rimangono ben marcate le differenze culturali, volutamente rappresentate attraverso cliché e stereotipi.
“Ho trascorso la mia vita documentando la street culture per libri, film e branded content – racconta il regista King ADZ – Amo ciascuna disciplina allo stesso modo, ma volevo fare un film che superasse i trenta secondi e che includesse pellicole, libri e brani che hanno avuto una grande influenza sul mio lavoro come Less Than Zero, Trainspotting, Don’t Look Now, le musiche di Burial e The Double Life of Veronique.”
Una monotonia spezzata da un inaspettato viaggio in Italia, che la porterà a scoprire un diverso e affascinante “stile di vita”, quasi una visione, che si dissolve con il ritorno in Inghilterra, ma che diventa lo stimolo per un nuovo cambio di vita. La spinta motivazionale che la porterà a realizzare il proprio sogno.
“The Runner – continua King ADZ – è un cortometraggio su una giovane runner di moda che sogna di viaggiare per il mondo, mentre trascorre la giornata tra le strade di Londra facendo consegne per il suo “capo” senza volto, che comunica soltanto attraverso messaggi testuali. L’unica certezza sono il presente e la street culture: street art, street sounds, street wear. Londra la circonda e, grazie a Lotto, presto si trasforma in Milano…“.
Accanto alla protagonista Kaiya Stone, attrice teatrale inglese, hanno preso parte al film numerose celebrities italiane e internazionali: le attrici Virginia Opini e Susanna Giaroli, il freestyler Gunther Celli, gli artisti Fabio Giampietro e Hush, la youtuber Vivi Marcucci, gli influencer Two Twins, Proxy Riccio e Beatrice Lorenzi, i rapper italiani Il Tre ed Ensi e l’inglese Donae’o. The Runner è candidato a diversi film festival italiani e internazionali.
Una collezione che rappresenta l’anima urban e contemporanea di Lotto e si distingue per un autentico heritage con forti vibrazioni retrò. Un tributo agli anni ’90 che esprime il giusto mix tra qualità e modernità, dove l’innovazione incontra l’autenticità dello stile.
Credits: © Courtesy of Community Group
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