Un turbinio di colori, linee e forme che abbracciano la contemplazione e condividono la passione tra due figure di culture, vite e mondi diversi. Due artiste che, dal vasto paesaggio del Messico a Bangkok e poi a Parigi, si uniscono attraverso lo spirito di Frida Kahlo e l’affascinante visione di S.A.R. la Principessa Sirivannavari Nariratana Rajakanya, unite dall’amore per l’arte e la pittura.
Mentre la pittrice messicana faceva migrare il suo corpo attraverso gli abiti, la couturier thailandese si spinge oltre il tempo e le tendenze. Queste due donne, dal diverso percorso di vita, condividono lo stesso amore e la stessa passione per la pittura e questo legame viene celebrato al centro della collezione SIRIVANNAVARI Primavera/Estate 2024.
La fondatrice e direttrice creativa dà, infatti, vita ai disegni di Frida, in particolare, attraverso i motivi di scheletri e cuori. È qui che le forme e le proporzioni diventano tele per trasmettere messaggi e condividere pensieri ed emozioni. Trascendendo il dolore dai ritratti di Frida, la stilista ha voluto esprimere solo l’amore.
Per ricondurre la trasmissione di idee attraverso tempi e culture differenti, i riferimenti sono frammentati e ricostruiti in silhouette scultoree che combinano linee grafiche e curve femminili con uno stile folk dai colori vivaci, il tutto ornato da opere d’arte della Principessa. Mentre un caleidoscopio di sfumature differenti mette in mostra la maestria sartoriale, ricami originali sono punteggiati grazie ad un’accurata perizia e gli accessori di tipo couture completano i look.
In equilibrio tra contrasto e armonia, le silhouette giocano con top eleganti e gonne voluminose, che ricordano l’usanza Tehuana preferita da Frida, combinate con forme allungate a tubino che mostrano i motivi della stilista: gli iconici scheletri e i cuori. Questi stili creano un ritmo surreale, mentre i drappeggi scultorei vengono reinterpretati come si trattasse di una nuova melodia
La giacca IRIS, pezzo emblematico della Maison SIRIVANANVARI, viene rivisitata con un design di media lunghezza che riprende l’ispirazione del corsetto di Frida con l’aggiunta di pieghe utili a volumizzare i fianchi prima di sbocciare in sorprendenti corolle.
La seta e il cotone fungono da tele per stampe e ricami, caratterizzati da un’ipnotica tavolozza di colori che illustra i disegni originali della principessa Sirivannavari. Qui, fiori fantasiosi, tra cui rose ed iris, fiori astratti all’uncinetto e boccioli in macramé ed in 3D sbocciano con un’elaborata maestria. L’arte della stratificazione permette di mescolare e abbinare i capi, definendo un nuovo lusso.
Fondendo praticità ed estetica, la nuova pelletteria rivela stili innovativi, caratterizzati da un look audace fuso con un tocco delicato. Nati da forme decostruite e riproporzionate, il secchiello si appiattisce, l’hobo si volumizza, la baguette si curva in una forma a sella e la minaudière si urbanizza in una clutch extralusso. Inoltre, la nuova silhouette della décolleté reimmagina sandali senza tempo e stivali sofisticati, punteggiati da dettagli tagliati al laser, rendendoli irresistibili must-have.
Abbracciando l’ultra-contemporaneo, gli accessori della Maison, tra cui orecchini, collane, bracciali, anelli e occhiali da sole, dialogano con i motivi delle opere d’arte della collezione, riflettendo l’ispirazione artistica e incarnando la passione creativa della Maison.
Come tocco finale, la nuova collezione di occhiali da sole Primavera/Estate 2024 intreccia la ricchezza della tradizione ed uno stile d’avanguardia per creare un nuovo design, rivisitando l’iconica forma a occhi di gatto in colorazioni che si abbinano alla linea prêt-à-porter, tra cui Cactus Green, Rosy Resilience Pink, Cielo Tranquility Blue e Sky Serenity Blue. La montatura in acetato rende omaggio all’essenza indomabile delle donne emancipate.
Credits: © Courtesy of GARBO Press&PR
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy