Top news

PROJECT ROOM #12 Rebecca Ackroyd Underfoot

Dal 4 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020, la Fondazione ospita la personale di Rebecca Ackroyd (UK, 1987) dal titolo Underfoot.

Rebecca Ackroyd, Singed Lids, Installation View, 15e biennale de Lyon, 2019 September 18, 2019 – January 5, 2020

Con la mostra Underfoot (4 dicembre 2019 – 31 gennaio 2020) di Rebecca Ackroyd (1987, UK) si apre il terzo e ultimo appuntamento del 2019 – il dodicesimo dalla sua ideazione – di PROJECT ROOM, il ciclo espositivo voluto dalla Fondazione Pomodoro per approfondire la ricerca e la produzione di artisti under 40 che indagano in modo innovativo la scultura.

Nel corso dell’ultimo anno la guest curator Cloé Perrone ha scelto il lavoro di Sophia al-MariaCaroline Mesquita e Rebecca Ackroyd, tre giovani artiste internazionali che, all’interno di una pratica multidisciplinare, utilizzano anche la scultura espandendone la definizione stessa.

Protagonista dell’appuntamento conclusivo del 2019, con Underfoot, la sua prima mostra personale in ItaliaRebecca Ackroyd mette in scena un mondo post-apocalittico che proietta il visitatore in un’ipotesi di futuro. Il lavoro dell’artista è caratterizzato dalla ricostruzione di spazi degradati, pervasi da atmosfere reali, tesi ad accrescere la consapevolezza della brutalità dell’ambiente urbano e la coscienza del tema dell’abbandono.

In un momento in cui un’incombente crisi climatica minaccia la vita sulla Terra, l’artista ha deciso di esporre all’interno di una serra, struttura normalmente utilizzata per la coltivazione, una grande installazione site-specific che occupa l’intero spazio della Fondazione, e una serie di disegni e sculture tutti di nuova produzione, creando un luogo avvolgente, sospeso tra sogno e realtà.

Circondate da un clima malinconico, le strutture architettoniche dell’artista incarnano una sorta di sentimento primordiale che genera nell’osservatore un senso di impotenza e lo spinge a interrogarsi sul suo ruolo nella società. Con Underfoot, l’attenzione di Rebecca Ackroyd si concentra su una definizione ibrida di casa, capace di riflettere diversi paradossi della società contemporanea e di avviare una profonda riflessione su temi universali come l’identità nazionale, il senso di appartenenza e i processi di crescita.

Fondazione Arnaldo Pomodoro
presenta

PROJECT ROOM #12

Rebecca Ackroyd

Underfoot
a cura di Cloé Perrone

4 dicembre 2019 – 31 gennaio 2019

Fondazione Arnaldo Pomodoro
via Vigevano 9 – 20144 Milano

Credits: © Courtesy of Lara Facco P&C

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Altagamma: nuova edizione del Premio Giovani Imprese

9ª edizione del PREMIO GIOVANI IMPRESE ALTAGAMMA Candidature aperte fino al 15 giugno 2025.

20 ore fa

Lando Norris wins the Formula 1 Louis Vuitton Australian Grand Prix 2025

Il trofeo per il pilota vincitore del FORMULA 1® LOUIS VUITTON AUSTRALIAN GRAND PRIX 2025,…

21 ore fa

Vans svela un nuovo modello di calzature, le Super Lowpro

Vans annuncia il lancio della Super Lowpro, una nuovissima silhouette ispirata alle Vans Serio, una…

4 giorni fa

All-American Ads of the 90s

Revisit the 1990s in a massive compendium of advertising gems that sold Generation X and…

4 giorni fa

Louis Vuitton, Title Partner del Formula 1® Australian Grand Prix 2025 di Melbourne, presenta il nuovo logo per il Gran Premio™

Louis Vuitton, Title Partner del Formula 1® Australian Grand Prix 2025 di Melbourne, presenta il…

4 giorni fa

Cate Blanchett wore Louis Vuitton to the ‘Black Bag’ London Screening

Cate Blanchett rewears Louis Vuitton Fall-Winter 2023 look 34 to the “Black Bag” screening in…

4 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X - Instagram