Fidia Falaschetti ha collaborato con il team di Mattel Creations per sviluppare una serie di opere che uniscono la sua visione artistica alla forte identità dei marchi di Mattel™ tra cui: Barbie™, Hot Wheels™, Masters of the Universe™ e Rock’em Sock’em™.
Mattel Creations va oltre la semplice produzione di giocattoli, è una piattaforma che unisce innovazione e talento artistico, trasformando ogni prodotto in una vera e propria opera d’arte.
Mattel Inc. una delle maggiori aziende di giocattoli e intrattenimento familiare a livello globale, e proprietaria di un portfolio di marchi tra i più iconici al mondo, annuncia oggi una collaborazione tra Fidia Falaschetti, un artista italiano dall’anima cosmopolita, e Mattel Creations.
Mattel Creations, la piattaforma dell’azienda dedicata a edizioni limitate, collezionabili e collaborazioni artistiche, sviluppate con i suoi brand iconici, si unisce a Fidia nella mostra ‘PLAYDULT’ che si terrà dal 21 di Novembre all’8 di Dicembre 2024.
Il progetto artistico PLAYDULT combina il talento di Fidia, un acclamato artista italiano le cui opere includono clienti che spaziano da Robert Downey Jr a Justin Bieber, e brand del gruppo tra cui Barbie™, Hot Wheels™, Masters of the universe™ e Rock’em Sock’em™.
“Playdult è il culmine della mia passione per i giocattoli. Sono cresciuto con i personaggi di Masters of the Universe e le macchinine di Hot Wheels, e questa mostra rappresenta la più tangibile espressione della trasformazione del gioco nell’età adulta. E quale migliore opportunità per creare giocattoli artistici, pensati per gli adulti, che facciano inoltre riflettere? Playdult è il luogo perfetto per un artista come me che crede che per ravvivare questo mondo, bisogna rimanere bambini nel cuore” ha dichiarato Fidia.
Fidia Falaschetti ha collaborato con il team di Mattel Creations per sviluppare una serie di opere che uniscono la sua visione artistica alla forte identità dei marchi di Mattel. Grazie a questo progetto, Falaschetti ha creato opere uniche che esprimono l’essenza dei brand del gruppo, combinando la sua creatività con i valori iconici dell’azienda. Questa sinergia gli ha consentito di rispettare il DNA di ogni marchio, portando al contempo una prospettiva nuova e dettagliata, esaltando l’heritage di Mattel attraverso un linguaggio artistico distintivo.
Mattel Creations va oltre la semplice produzione di giocattoli; è una piattaforma che unisce innovazione e talento artistico, trasformando ogni prodotto in una vera e propria opera d’arte. Questi artisti – scultori, modellisti, pittori, e molti altri – affrontano il processo creativo con una cura e una passione comparabile a quelle del mondo della moda o dell’arte. In questo contesto Fidia Falaschetti ha saputo integrarsi perfettamente, mettendo la sua visione creativa al servizio del team e collaborando attivamente per esprimere l’essenza dei marchi di Mattel. La partnership è stata un successo, alimentata dalla passione condivisa per l’arte e la creazione, superando ogni sfida con dedizione e innovazione.
“La collaborazione con Fidia Falaschetti per la nostra prima esibizione artistica in EMEA è una testimonianza dell’impegno costante di Mattel Creations per l’innovazione e l’eccellenza artistica. Il genio creativo di Fidia e il costante supporto del nostro team hanno avuto il loro culmine con una mostra che reinventa i nostri marchi più amati. Siamo orgogliosi di presentare questa fusione unica tra arte e gioco, celebrando il fascino intramontabile dell’iconico IP di Mattel” ha dichiarato Andrea Ziella, Lead EMEA di Mattel Creations.
Ispirato da alcune tra le proprietà più iconiche di Mattel, Fidia ha creato quattro opere distintive per Mattel Creations dando una sua unica interpretazione di questi pezzi, che ha descritto come segue:
● Master of the Universe™ è una giocosa reinterpretazione del famoso totem dell’artista, con blocchi compatibili con quelli degli altri totem, permettendo così di mixare in modo creativo e riarrangiare le forme tra le due colonne.
● Very Hot Wheels™ mostra le macchine giocattolo che si sciolgono a causa del surriscaldamento del loro potente motore e della crescente crisi climatica. Il realismo con cui l’opera “si scioglie in una pozzanghera” sottolinea il lavoro minuzioso del team operativo, che è riuscito a mescolare la base e la macchina in maniera dettagliata, coordinati dalla maestria ed esperienza di Fidia nella scultura.
● BRB (Be Right Back) è un’installazione di Barbie™ che va oltre la bambola. Attraverso il lavoro artistico, Fidia racconta al pubblico che Barbie ha lasciato una sedia vuota e le sue iconiche scarpe rosa. La scarpa con il tacco di Barbie è stata lavorata con una cura estrema, con l’intenzione di massimizzare la resa del suo colore e della sua lucentezza, puntando alla perfezione che spetta a un oggetto iconico.
● Rock’ em Sock’em™: presenta i due robot classici che a prima vista sembrano combattere, ma che in realtà si stanno abbracciando, stanchi del loro incessante conflitto, divenendo Rock’em Love’em. L’unicità di questi pezzi risiede nel modo in cui, due oggetti che per natura sono molto squadrati, si uniscono in maniera armoniosa, combinando l’organicità con l’incredibile struttura ingegneristica.
Fidia, grazie alla collaborazione e il prezioso supporto di 4.4 Agency, ha sviluppato l’idea di un’esibizione immersiva che enfatizza la narrazione delle opere.
Le opere sono state presentate nell’esclusivo spazio espositivo di 10 Corso Como nel corso di un vernissage su invito il 21 di Novembre 2024 e la mostra rimarrà aperta al pubblico dal 22 novembre all’8 dicembre 2024.
10 Corso Como è stato selezionato dall’artista come iconica destinazione che promuove scambi e conversazioni culturali, luogo vibrante e dinamico, dove i temi del contemporaneo incontrano arte, moda e cultura.
Credits: © Courtesy of Mattel Creations Press Office
MICAM 2025 lancia la sua nuova campagna di comunicazione: in vista dell'attesissima edizione dal 23…
A vent'anni dalla prima collaborazione tra Louis Vuitton e Takashi Murakami, la Maison e l'artista…
Heritage takes a step skyward in the Dior Toujours vertical redesign, unveiling a new dimension…
Art's pop spirit finds a serpentine groove through heritage codes in the new #DiorKaws Capsule…
82nd Golden Globe Awards. House Ambassador Cate Blanchett, nominated for her role in "Disclaimer", wore…
Attending the Golden Globes for "A Complete Unknown," Dior Ambassador Monica Barbaro floated in a…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy