Scopri la nuova scena fashion cinese in 10 brand tra i più creativi e interessanti, selezionati per Pitti Uomo 97 da Labelhood e V/Collective. Alcuni hanno appena debuttato con la loro prima collezione, altri vantano già collabs importanti. Tutti sono talenti speciali.
“Abbiamo selezionato i marchi da presentare alla prima edizione di China Energy prendendo ispirazione dalla cultura giovanile cinese nel suo contatto autentico con la strada, le dinamiche quotidiane e anche la ricerca outdoor, coniugando elementi futuristici, modernità e classicismo.” – Tasha Liu, Labelhood.
ATTEMPT: Essere, apparire o rompere le regole? Liang Dong sceglie quest’ultima strada. Lo abbiamo visto con Puma, Vans e Descente. Per il suo brand sceglie volumi oversize e destrutturati, in tessuti insoliti.
DANSHAN: Il duo creativo – Dan e Shan – si esprime in una zona di confine tra il maschile e il femminile. La collezione SS 20 esplora le sfumature gender e celebra la libertà. Tessuti di elezione: la seta e il satin.
FABRIC PORN: Chenxi Zhao ha lanciato il suo marchio nel 2019 per promuovere la bellezza della cultura cinese in chiave contemporanea. Un ritorno alle origini e un inno al proprio Paese e ai suoi canoni estetici.
FFIXXED STUDIOS: La semplicità non è mai banale. Per questo il brand, basato tra Hong Kong e Shenzhen, propone un’estetica fluida ed eclettica per abiti comodi e funzionali che rispondono alle nuove esigenze del quotidiano.
PCYCL: Terza collezione maschile con approccio totally green per il designer Joe Li. Grandi cuori “battono” su bluse e canotte. L’idea base è il comfort, ma a una condizione: che l’impronta ecologica sia ridotta al minimo.
ROARINGWILD: “Roar” è il grido di battaglia dei sei studenti di Shenzhen che nel 2010 hanno creato il brand. Dietro c’è l’intento – raggiunto – di rivoluzionare l’urban culture cinese con un outwear dall’attitudine volitiva.
SONGTA: Primo marchio luxury di tendenza in Cina, fondato nel 2019 dal noto artista concettuale Song Ta, ora anche fashion designer. La collezione SS20 si compone di opere da indossare, radicali e al tempo stesso chic.
TRICKCOO: L’outdoor è una questione di stile. Giacche, piumini, impermeabili, felpe e accessori diventano capi funzionali e con un’anima tecnologica. L’ispirazione? Arriva direttamente da oceani, foreste e ghiacciai.
UMAMIISM: Romantica, ironica e classicheggiante, questa collezione è un mix di stili con trench e parka oversize, denim e nylon, patchwork, maglieria e spalle imbottite. La palette dei beige si alterna a colori pop brillanti.
UNTITLAB: Piattaforma creativa dedicata al footwear e agli accessori. La collezione SS20 spazia dai cowboy boots alle sneaker, ai sandali. I colori sono audaci: rosso e bianco totali, accanto al nero più classico..
© Pitti Press
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy