Venerdì 24 aprile #OGRGoodNews dedicato alla città di Bergamo, all’esperienza di Radio GAMeC e alla collaborazione con Bricks4kidz. E ancora: sul canale Spotify, nuovi podcast selezionati dalla direzione artistica e playlist musicali costruite insieme al pubblico; su Facebook le storie dei Public Program legati alle mostre dell’istituzione.
OGR is digital racconta il mondo delle OGR – Officine Grandi Riparazioni attraverso un palinsesto digitale di contenuti inediti e attività per il pubblico: cinque rubriche –Come nasce una mostra, #OGRGoodNews, OGR listening session, OGR Kids e OGR Public Program & OGR YOU – Memories – dedicate all’arte, alla musica, alla tecnologia, alla didattica e alle news danno voce alle molteplici anime dell’istituzione che continua a intessere un dialogo con il suo pubblico.
Giovedì 23 aprile, sui canali social, va in scena la terza puntata di Come nasce una mostra, il format che attraverso parole, immagini e video racconta tutto ciò che precede l’inaugurazione di un’esposizione. Il terzo episodio è dedicato all’ambizioso progetto di Tino Sehgal, a cura di Luca Cerizza, che ha inaugurato nel febbraio 2018, e che segue il racconto del “dietro le quinte” dedicato all’allestimento delle due opere permanenti Procession of reparationists di William Kentridge e Track di Arturo Herrera, e gli approfondimenti su Come Una Falena Alla Fiamma, la prima grande mostra organizzata dalle OGR e dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
L’artista Tino Sehgal, a dieci anni dalla sua ultima personale in Italia, nel 2018 ideò per le OGR Torino una complessa coreografia che vide la partecipazione di oltre sessanta interpreti.
Partendo da un allestimento che ha richiesto di riportare lo spazio alla sua forma più essenziale, passando per l’intricata coreografia – una sorta di medley di lavori precedenti dell’artista – per sette settimane all’interno del Binario 1 gli interpreti hanno dato vita a un unico grande movimento in continua mutazione.
Da quello che Sehgal definisce uno “sciame” di corpi, hanno avuto origine una serie di specifiche “situazioni”: le singole opere dell’artista – considerate come entità discrete che possono essere separate tra di loro e dal processo della loro produzione – sono quindi diventate scene o momenti, elementi temporanei, frutto di un gioco d’incontri in circostanze specifiche: il numero degli spettatori, il loro modo di interagire o il periodo del giorno in cui questi incontri sono avvenuti, hanno determinato ogni “situazione”.
Le otto ore di durata delle sessioni performative, sommate alla pratica stessa dell’artista che non produce niente che non sia già stato prodotto e non permette che ne rimanga traccia, ha reso necessarie strade nuove per divulgarne contenuto e valore, ma non solo.
Accanto a questo appuntamento, venerdì 24 aprile è la volta di #OGRGoodNews che dedica la puntata alla città di Bergamo e alle buone notizie emerse nelle ultime settimane, nonostante tutto. Tra le “buone notizie” raccontate anche il progetto di Radio GAMeC, iniziativa della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea cittadina, che ogni giorno offre mezz’ora di intrattenimento culturale tenendo viva l’attenzione sulla situazione; accanto a questa esperienza anche le attività benefiche proposte da un collettivo di fotografi di Bergamo.
Per gli amanti del tech, una nuova good news arriva grazie alla collaborazione tra il dipartimento educazione delle OGR con la startup torinese Brick4Kidz che propone al pubblico un’attività da svolgere online. L’iniziativa presentata, “Turin is MINE”, permette a bambini e ragazzi di incontrarsi virtualmente a Torino grazie al noto videogioco Minecraft. L’attività prevede che si entri all’interno di una Torino virtuale, in cui sono presenti diversi monumenti della città di Torino. Tra questi, anche le OGR.
Il palinsesto di OGR is digital comprende anche: OGR listening session con playlist e podcast dedicate al pubblico sul canale Spotify dell’istituzione; OGRKids dedicato ad attività online per bambini e famiglie a cura del dipartimento educazione delle OGR; OGR Public Program & OGR YOU – Memories che raccoglie i moltissimi video delle ultime due edizioni di OGR Public Program e OGR YOU; OGR TECH | #TSSM format dedicato alle startup selezionate per il Techstars Smart Mobility Accelerator Program.
Credits: © Courtesy of LARA FACCO P&C Press & Communication
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy