Top news

Nasce Officina Borbonese per giovani talenti moda 

Nasce OFFICINA BORBONESE per approfondire la ricerca sul Brand e scoprire nuovi talenti

BORBONESE è uno degli storici marchi del Made in Italy. Il brand ha un forte heritage: nasce nel secolo scorso, nel 1910, a Torino, come griffe di borse, gioielli e accessori e in breve si colloca tra i nomi leader del lusso italiano con prodotti che esprimono classe ed eleganza.

Oggi più che mai, di fronte alla nuova fase di cambiamento che il brand sta intraprendendo, “la ricerca e lo sviluppo” rappresentano un concetto essenziale per proporre soluzioni innovative nel prodotto e nella comunicazione.

Perseguendo questo spirito, la società presenta oggi OFFICINA BORBONESE, un progetto in collaborazione con le scuole di moda internazionali più prestigiose, dove giovani talenti proporranno idee e soluzioni innovative nello stile e nella comunicazione.

Abbiamo pensato che un vero dialogo con le nuove generazioni lo si instaura solo avendo con esse uno scambio concretodice Francesca Mambrini, proprietaria del brand- il rapporto con gli studenti delle scuole di moda, ragazzi che amano la moda, che la vivono quotidianamente studiandone e imparandone i meccanismi profondi, non può che generare nuova linfa vitale per il nostro marchio che vuole rivolgersi sempre di più a un pubblico nuovo e consapevole“.

Officina Borbonese nasce per trovare un modo attuale di diffusione dei valori dell’impresa –dice Alessandro Pescara, AD di Borbonese – Vorremmo che Officina Borbonese fosse un laboratorio di idee oltre che di ricerca sul prodotto. Pensiamo a una sorta di Desk Design Thinking, uno spazio diffuso di creatività, che porti interpretazioni nuove dei nostri prodotti iconici ma anche nuove forme di comunicazione, un interscambio tra l’azienda e la scuola che unisca il mondo della produzione e quello dell’immaginazione creativa, delle idee, della sperimentazione. Alla base del concetto di cambiamento ci sono le generazioni di oggi e solamente attraverso un laboratorio di idee provenienti da loro e dal loro mondo può permetterci di catturare la loro attenzione e il loro interesse.”

Si tratta dunque di un percorso di innovazione che caratterizza l’attuale trasformazione digitale, verso una filosofia inclusiva aperta al confronto con le nuove generazioni.

OFFICINA BORBONESE inizia questo progetto collaborando con ISTITUTO MARANGONI MILANO, • The School of Fashion una delle scuole internazionali più accreditate nella formazione di designer e manager per la moda.

Già a partire da Gennaio 2019, saranno coinvolti circa 70 studenti del Master in Fashion & Luxury Brand Management e Fashion Start Up, che saranno accompagnati dal management di BORBONESE in un processo di studio e di analisi del brand verso trasformazioni di stile, di comunicazione, di approccio ai mercati internazionali. Il progetto proseguirà in futuro coinvolgendo altri corsi Master di Istituto Marangoni.

Credits: © Courtesy of Weber Shandwick

Share
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Dior Men Fall 2025 Menswear Collection

Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.

17 ore fa

La stanchezza del Lusso. Intervista Esclusiva con Annamaria Tartaglia

Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…

22 ore fa

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.

2 giorni fa

 HTSI Best Luxury Start Up Award | Il Sole 24 ORE

Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…

2 giorni fa

OTW by Vans Mary Jane DS by Beatrice Domond

OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…

3 giorni fa

David Bailey. Eighties

David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…

4 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram