“Siamo entusiasti di collaborare con un marchio globale così rispettato e rivoluzionario come Nike”, ha dichiarato Brian Rice, Vicepresidente del Brand e del Design di 3M. “Il risultato di questa collaborazione evidenzia il valore del design nel portare in vita le nostre tecnologie 3M, leader a livello mondiale, in modo da migliorare l’esperienza del consumatore”.
Da diversi anni 3M celebra i suoi materiali e le sue tecnologie attraverso delle collaborazioni creative alla Milano Design Week. In occasione dell’edizione 2019, gli appassionati di moda e design dei maggiori brand mondiali sono rimasti affascinati dall’installazione artistica di 3M “A Pinnacle of Reflection”.
L’installazione ha ottenuto visibilità su testate internazionali grazie al suo effetto caleidoscopio, che mostrava le tecnologie 3M in un intreccio visivo di colori e forme. Un brand in particolare di cui ha catturato l’attenzione è stato Nike.
“Dopo aver provato la nostra installazione, Nike ha capito che 3M è un’azienda che pensa fuori dagli schemi”, ha dichiarato Robert Quintero, Direttore Creativo di 3M per la UX. “Hanno apprezzato la nostra capacità di esprimere emotivamente il marchio 3M attraverso la narrazione”.
Nike Sportswear era nelle prime fasi di ideazione di una linea di scarpe che aveva come tema la “protezione” e ha cercato 3M per una potenziale collaborazione.
Dopo la Milano Design Week, Robert ha invitato alcuni membri del team di design Nike a visitare la sede globale di 3M. Lui e i suoi colleghi hanno presentato al team Nike il marchio 3M mettendo in evidenza le tecnologie selezionate a mano che vengono utilizzate per aiutare a proteggere gli utenti finali. Questo includeva materiali che esprimevano calore, durata, visibilità, traspirabilità e altro ancora.
“Questa è stata un’opportunità per Nike di interagire con le tecnologie di molti dei business di 3M”, ha affermato Robert. “Come entrare in un negozio di caramelle”.
Dopo la visita, Nike ha portato dei campioni dei prodotti 3M nella propria sede centrale in Oregon e alla fine ha deciso di inserire il materiale riflettente 3M™ Scotchlite™ Reflective Material in tutta la collezione di sneakers per migliorare l’estetica delle scarpe. Nike ha anche utilizzato l’isolante 3M™ Thinsulate™ Insulation per aggiungere un ulteriore strato di protezione dal freddo in una parte delle sneakers.
Entrambe le tecnologie 3M sono da tempo utilizzate dai migliori brand di abbigliamento. Nel 2019, Adidas ha applicato il materiale riflettente 3M™ Scotchlite™ alla sua rinnovata collezione Nite Jogger. Più recentemente, il noto marchio di abbigliamento da corsa Brooks ha incluso la pellicola C790 Carbon Black Stretch Transfer di 3M™ Scotchlite™ nella sua collezione Run Visible.
I prodotti 3M™ Thinsulate™ si trovano in molti marchi di moda in tutto il mondo. Recentemente, 3M ha collaborato con l’azienda di abbigliamento outdoor Askov Finlayson nel creare il primo parka “climate positive” al mondo, utilizzando 3M™ Thinsulate™ 100% Recycled Featherless Insulation, un isolante fatto al 100% in materiale riciclato e senza l’uso di piume. Questo materiale rivoluzionario è realizzato con bottiglie di plastica riciclate e sottolinea l’impegno di 3M nel promuovere l’economia circolare.
“3M si è guadagnata la fiducia dei brand perché i nostri materiali si fondano su solide basi scientifiche”, ha dichiarato Ryan Gallagher, Responsabile del Marketing Globale di 3M™ Scotchlite™ Reflective Material. “Alla fine, applichiamo le nostre tecnologie per rendere i prodotti più impattanti, questa collaborazione con Nike ne è un ottimo esempio”.
Credits: © MSLGroup
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