Con il brand Miahatami, la stilista iraniana Narguess Hatami si aggiudica la VI edizione del Talents Lineapiù
La vincitrice della VI Edizione del Talents Lineapiù è Narguess Hatami con il brand Miahatami.
Nato nel 2017 per premiare il talento e l’operosità di giovani marchi che si distinguono per l’utilizzo dei filati e la qualità della maglieria, Talents Lineapiù è il programma di sostegno dei giovani talenti della moda che Lineapiù Italia ha voluto per sostenere le nuove leve della creatività in maglia. Il concorso – che seleziona e premia un talento per ogni stagione – è destinato a coloro che sono già operativi nel settore della moda.
Nata a Teheran nel 1981, da padre architetto e madre stilista, Narguess Hatami porta con sé il patrimonio di una cultura antichissima, preziosa e incredibilmente raffinata: quella persiana.
In seguito alla laurea in Culture e Tecnica del Costume e della Moda presso l’Università degli Studi di Bologna e alcune esperienze presso diverse case di moda italiane, dove ricopre il ruolo di Head Designer, nel 2015 fonda il brand Miahatami.
La linea di abbigliamento e accessori Donna Miahatami e la società Slowtrend Srl a cui fa capo il nuovo marchio propongono un progetto globale di stile che riflette pienamente i credo estetici e le radici della stilista, insieme al know how da lei maturato nel tempo.
Nel 2016, il brand è premiato come una delle migliori rivelazioni dell’anno al concorso “Who’s on Next”, sponsorizzato da Vogue Italia.
Le creazioni rivelano una spiccata multiculturalità, frutto delle esperienze di vita e delle ispirazioni di Hatami. Colori, forme e strutture si mescolano conservando uno stile naturale, aggraziato e contemporaneo. L’attenzione della designer alle lavorazioni e agli interventi più innovativi sui materiali è funzionale al magico caleidoscopio di colori, disegni, ricami e immagini, rimando alla leggendaria Via della Seta, che caratterizzano i capi. L’accuratezza sartoriale fa di ogni pezzo una sorta di progetto.
L’approccio al fashion design di Miahatami presenta un’identità ben definita, caratterizzata al contempo da mille sfaccettature e aperta a molteplici interpretazioni. Un “punto di incontro tra Medio Oriente e design europeo”: Narguess Hatami lascia emergere nella sua collezione l’amore per la cultura persiana, millenaria, ricca, nobile, ma anche la contemporaneità del linguaggio e la proiezione al futuro – data dal forte apporto tecnologico.
L’obiettivo è potersi orientare in libertà tra i look in cui si articola la collezione. Nel segno di una convinzione che Narguess ritiene imprescindibile: “scegliere e non farsi scegliere”.
“Talents Lineapiù è per noi motivo di grande orgoglio: un programma funzionale a fare crescere i talenti del mondo della moda e aiutarli a farsi largo in un mercato sempre più competitivo e difficile”, spiega Alessandro Bastagli, Presidente di Lineapiù Italia. “È il nostro modo per contribuire allo sviluppo della loro creatività, per confortare il loro impegno e la loro ricerca”.
“La maglieria, fin dall’inizio, ha avuto un ruolo molto importante all’interno delle collezioni Miahatami” rivela Narguess Hatami. “Sono entrata in questo fantastico mondo lavorando a fianco di Piergiorgio Piangerelli per il marchio “Aviu” e da allora me ne sono innamorata. Poter tessere e creare tessuti a maglia molto diversi tra loro, anche se partendo dallo stesso filato, mi ha sempre affascinato tantissimo, e mi ha continuamente spinta a superare i limiti per poter creare capi sempre più speciali. Le possibilità che la maglieria ti offre sono potenzialmente infinite e questo costituisce un ottimo alleato per la creatività. Sono anni che conosco e uso i filati di Lineapiù Italia e sono entusiasta di questa collaborazione; inoltre ringrazio moltissimo l’azienda per questa fantastica opportunità.”
Photographer: © Ludovica Arcero @ludovicarceroph
Credits: © Courtesy of Nemo Monti Pr