Trent’anni dopo l’iconica e simbolica evocazione dell’acqua che ha rivoluzionato la profumeria regalando al mondo L’Eau d’Issey pour Homme nel 1994, Issey Miyake si ispira nuovamente a un elemento essenziale della natura: il sale.
In natura, il sale è praticamente inodore. Come un alchimista, il profumiere Quentin Bisch (Givaudan) è riuscito a conferirgli ben più di un semplice odore: un profumo.
Poiché non esiste un estratto di sale, Bisch ne ha creato una sua personale interpretazione. Omaggio alla mascolinità contemporanea, riconnessa ai suoi sensi, Le Sel evoca l’immagine di una natura benigna che infonde all’uomo lo slancio, la pulsione e il desiderio di vivere intensamente.
IL FLACONE L’ENERGIA DELLA TRASPARENZA
Il flacone è opera dell’artista e designer giapponese Tokujin Yoshioka, che spesso trae ispirazione dai fenomeni della natura e che da vent’anni collabora con Issey Miyake per il design di oggetti e flagships*.
D’una purezza assoluta, il flacone, dalle eleganti linee maschili, rivela lo splendore della luce e il potere del sale. La linea ellittica sfuma gradualmente verso il fondo del vetro con una fluidità sorprendente. L’obiettivo di Tokujin Yoshioka era quello di creare una bottiglia che ricordasse più il movimento che la forma.
La luce che si riflette sul tappo di metallo cromato conferisce al design una sensazione di energia vitale. Un oggetto fatto per durare: entrambi i formati, da 50ml e 100ml, sono ricaricabili. Questo è il primo flacone ricaricabile della gamma di profumi maschili del marchio.
IL LUSSO DELL’ESSENZIALE
Alla costante ricerca dell’innovazione, Issey Miyake privilegia l’uso di componenti a ridotto impatto ambientale per la moda e i profumi. Simbolo di minimalismo, il flacone, realizzato con il 20% di vetro riciclato, conserva una purezza e una brillantezza eccezionali.
La formula «vegana certificata» è composta per il 95% da ingredienti di origine naturale, tra cui un inedito estratto di cedro upcycled presente nel concentrato utilizzato per ottenere la formulazione finale. L’alcol con cui viene miscelato il concentrato profumato è al 100% di origine naturale e proviene esclusivamente dalla produzione francese di barbabietole. Infine, la custodia è realizzata al 10% con alghe marine upcycled. Al tocco la sua texture opaca ricorda la ruvidità di un cristallo di sale.
LA CAMPAGNA: UN’ISPIRAZIONE TRA ARTE E TECNOLOGIA
Marcus Tomlinson, regista e fotografo britannico, ha curato e realizzato l’intera campagna pubblicitaria per questo nuovo lancio.
L’artista si è ispirato alla cimatica, una tecnica che consente di visualizzare i suoni. È proprio questo enigmatico fenomeno di onde sonore visive che Tomlinson ha filmato, mescolando nella stessa sequenza riprese dal vivo e immagini generate al computer.
Vera prodezza tecnica e artistica, il film cattura l’essenza del sale e il suo potere di dare sapore all’esistenza. Si apre con un tuffo sul fondo del flacone, che trasforma il profumo in un vortice di sale. La telecamera si sofferma su un cristallo di sale. La natura allo stato puro. Il cristallo esplode in una moltitudine di particelle, creando forme cimatiche misteriose e sorprendenti.
La musica della campagna è firmata da Erwan Castex, in arte Rone, produttore e compositore francese. Vincitore del César per la migliore colonna sonora originale nel 2021 per il film La Nuit Venue.
* Creatore dell’allestimento e del decor della nuova boutique di rue François 1er à Paris.
Photo: @marcus_tomlinson_
Credits: © Courtesy of Issey Miyake
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