Il fiocco è per lo stilista-fondatore il modo per sottolineare una femminilità gioiosa. Si schiude, sbarazzino o maestoso, attorno al collo del flacone Miss Dior fin dalla sua creazione, nel 1947. Immaginato in gros grain nero e quindi in satin poudré, il fiocco couture, annodato da un lato prima di sciogliersi dall’altro, è riconoscibile tra mille. Diventato un’icona, onnipresente nell’universo della Maison, il nastro si presta con grazia a una nuova edizione d’eccezione.
Questa versione, ispirata all’abito haute couture Essence d’Herbier, immaginato da Maria Grazia Chiuri e che richiama l’abito Miss Dior creato da Christian Dior per la sua collezione primavera-estate 1948, evoca un bouquet di fiori di campo. Indossato da Natalie Portman nelle ultime immagini della campagna Miss Dior, richiama la passione di Christian Dior per i giardini e il bouquet floreale che compone questo profumo. Il fiocco in satin doppio è adornato da un ricamo in rafia che è stato prima tinto e poi essiccato. Ogni filo è stato quindi diviso in quattro per realizzare un fondo con questi fragili fili di rafia e ricoprirli in un secondo momento cucendo minuziosamente perle di vetro blu, giallo, rosa e verde acido. Una realizzazione firmata da mani esperte che declina un fiocco prezioso dalla modernità inedita.
Dall’omaggio all’abito, dall’abito al flacone… Miss Dior è l’eterno profumo couture della Maison.
© Dacor
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy