Top news

Milano Design Week 2018: Liven by Acera presenta Mash-Up

Milano Design Week 2018: ACERA, il brand taiwanese di fine ceramica che unisce tradizione e design, torna con “Polka”, “Xiqu” e “Typeworks”, tre nuove collezioni di iconiche travel mug presentate con la sua linea LIVEN.

Creare un “mash-up”, secondo i musicisti, significa usare diverse tecniche, toni di voce e campionamenti per lavorare sullo stesso brano musicale. O sulla ceramica, in questo caso. “Mash-up” rappresenta anche il modo in cui ognuno di noi si esprime: un mix di lingue, segni, linguaggi del corpo. Oppure, in altre parole, tipografia, immagini e volti. Questo rende le tre collezioni decisamente uniche.

Applicando tecniche decorative diverse, ACERA interpreta il concetto di “mash-up” attraverso motivi grafici applicati a un’unica forma: quella di una moderna travel mug, accessorio che viene comunemente utilizzato in tutti i paesi asiatici e che ora vive una nuova stagione in versione super cool.

La collezione POLKA traduce in una sintetica rappresentazione visiva la forma delle molecole d’acqua e della loro architettura. Una sovrapposizione di figure geometriche circolari contribuisce a creare effetti dinamici e ottici, accentuando una sensazione di sostanza tangibile. Lo stile di vita positivo a cui si ispirano queste travel mug è sottolineato da una tavolozza di colori vitaminici ispirata alla cultura pop.

In TYPEWORKS, “Liven” non è solo un logotipo o uno slogan, ma una forma che si traduce in un pattern grafico e in un messaggio forte: vivi la tua vita senza riserve. Un mix di lettere, frasi, tratti e segni si intersecano sulla superficie del contenitore, facendosi contemporaneamente decoro e messaggio. La texture sollecita le nostre sensazioni tattili attraverso l’incisione e l’effetto metallico. Talora, con i suoi colori vibranti e i tratti accentuati, il lettering rimanda al mondo dei fumetti.

La linea XIQU è ispirata all’immaginario delle maschere cinesi, una tradizione millenaria che ha sempre fatto parte della cultura cinese e che rimane ancora un veicolo essenziale di ricchezza culturale. I soggetti sono centrati sui temi della divinità, della bellezza femminile e del teatro. Rappresentano stilizzazioni in cui il simbolismo dei tratti e dei colori dà vita a motivi grafici di forte impatto.

Credits: © Courtesy of Hangar Design Group

Share
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Dior Men Fall 2025 Menswear Collection

Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.

1 settimana fa

La stanchezza del Lusso. Intervista Esclusiva con Annamaria Tartaglia

Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…

1 settimana fa

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.

1 settimana fa

 HTSI Best Luxury Start Up Award | Il Sole 24 ORE

Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…

1 settimana fa

OTW by Vans Mary Jane DS by Beatrice Domond

OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…

1 settimana fa

David Bailey. Eighties

David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…

2 settimane fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram