Top news

MFW: L’omaggio a Grazia Deledda di Antonio Marras

Una foresta incantata come location. Materiali e fantasie che richiamano la tradizione della Sardegna, raccontati in chiave contemporanea. E una musa ispiratrice speciale: Grazia Deledda. Sono gli ingredienti alla base della nuova collezione dello stilista algherese Antonio Marras, presentata a Milano, nell’ambito della Fashion Week 2023.

C’era una volta una ragazza di nome Grazia che di sé diceva “…sono una signorina sarda, ma non rassomiglio alle mie conterranee. Sono pallida, bruna, un po’ spagnola, un po’ araba, un po’ latina. Sono piccina con dei grandi occhi intensi velati sempre di una leggera tinta di naturale tristezza e dalle lunghe ciglia nere, labbra carnose rosse e ardenti e lunghi capelli oscuri folti e crespi. Non sono bella, di grazia ho solo il nome, ma sono coraggiosa e determinata.

Grazia abita nel centro della Sardegna in prossimità della foresta di Burgos, foresta fatata abitata dal famoso Babbaiottu, metà lupo metà cinghiale. Si dice che il Babbaiottu faccia impazzire chiunque si addentri nel suo territorio soprattutto se forestiero. Grazia, innamorata perdutamente di Duncan, suo amore di penna, gli dà appuntamento proprio in quella foresta… Il Babbaiottu rispetterà l’amore? Sarà indulgente con chi del cuore ha fatto il suo credo? Dedicato a Grazia Deledda

Parola d’ordine: mescolare, intersecare, accostare, miscelare, amalgamare materiali, tessuti, ricami, forme, stampe e fantasie. Tessuti in apparenza distanti tra loro e, per qualche incomprensibile alchimia, si fidanzano felicemente. Preziosi jacquard tappezzeria interrotti e intarsiati. Tartan e tulle floccato, paillettes e stuoie, jersey goffrato, pelliccia fake e matelassè e soprattutto fiori.

Velluto pannè traforato e panni cangianti, lana agugliata e incastrata con il tessuto. Stampe di foglie a cascata, grandi rose vaganti, motivi geometrici e foto ritratto del migliore amico dell’uomo.

Maglie pettinate a motivi jacquard tipici della tradizione tessile sarda, maglie avvolgenti in cashmere e maglie ritrovate, tagliate e ricostruite incastrate con ricami macramè, pizzi e plissèe. Jacquard fil coupè, twill di seta e felpe. Trench, bomber, parka, giacche sartoriali maschili ripescate da una vita precedente rimessi a nuovo con intarsi di materiali da haute couture come damaschi e broccati e poi improvvisamente abbinati a dei check maschili utilizzati nelle giacche dei guardiacaccia. Motivi dello streetwear e motivi da gran soirèe.

Un po’ di crema e colori dei boschi ma tanto nero e nero e improvvisamente rosso passione perché seguiamo sempre la strada del cuore.

Davide Diodovick @davidediodovich
Maurizio Calbrò @mauriziocalabromua
Antonio Sacripante @antoniosacripante

Credits: © Courtesy of Errani Studio

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Lous and the Yakuza wears Louis Vuitton to the GQ Men of the Year Awards 2024 in Paris

Lous and the Yakuza wears Louis Vuitton to the GQ Men of the Year Awards…

1 giorno fa

Alicia Vikander wears Louis Vuitton to the GQ Men Of The Year Awards 2024 in London

Alicia Vikander wears Louis Vuitton to the GQ Men Of The Year Awards 2024 in…

3 giorni fa

Callum Turner named as Louis Vuitton House Ambassador

Louis Vuitton is delighted to announce celebrated actor Callum Turner as its newest House Ambassador.…

3 giorni fa

Dior presents Beatrice Borromeo

Beatrice Borromeo wore a Dior grey wool and silk jacket and pleated skirt. She also…

4 giorni fa

Saoirse Ronan wears custom Louis Vuitton to the 15th Governors Awards

Saoirse Ronan wears custom Louis Vuitton to the 15th Governors Awards.

5 giorni fa

Elle Fanning dressed in Dior by Maria Grazia Chiuri for Hamilton Behind The Camera Awards

Elle Fanning brought poetic drama to the Hamilton Behind The Camera Awards in a Dior…

6 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram