News

MFW Converse x APJP – post event

MFW Event: Converse x APJP – “Underwater”

Converse è da sempre un riflesso delle giovani voci e connesso ai movimenti culturali in città. La scorsa primavera è partita la campagna “Spark Progress”, un verso e proprio percorso con il quale Converse sostiene le community creative di giovani talentuosi e celebra la loro spinta verso il progresso. Una dichiarazione ampia dell’impegno del brand che mira alla collaborazione e ad aiutare talenti in erba a raggiungere i propri obiettivi. In questo capitolo, Converse ha supportato il progetto creativo APJP.

APJP è l’acronimo di Alberto Panocchi e Joelle Pomioli, coppia nella vita e coppia nella creatività.

Il progetto nasce da un classico lavaggio sbagliato che ha portato poi alla rimessa in auge del tyedie. Questo primo step viene presto seguito da nuove tecniche che hanno inventato loro stessi per rendere il “vecchio denim” sempre più unico e al passo con il mondo circostante.

L’incontro tra APJP e Converse avviene in concomitanza con il journey “Converse Renew”, che mira a sviluppare nuovi, innovativi e più sostenibili modi di creare le iconiche sneaker. Alberto e Joelle, peraltro, provengono da una città di mare, perciò anche per loro, il connubio tra moda, mare e sostenibilità era già scritto.

In particolare il prodotto protagonista di questa collaborazione è la Converse Renew Denim Chuck 70, realizzata con denim riciclato, primo esempio della capacità di Converse di reimmaginare tessuti usati, per dar vita a nuove silhouette del brand. Durante la Milano Fashion Week di Settembre 2019, c’è stato un evento per celebrare questa collaborazione.

Le installazioni, con la direzione artistica di Alessio Bruno Pomioli, sono state create con materiali di recupero come teli per coprire imbarcazioni, tovaglie di ristoranti e bottiglie di plastica usate e recuperate. Anche la vernice utilizzata per creare il fondale marino e per live painting sul denim, era, naturalmente, vernice ecologica. Sostanzialmente ciò che inquina gli oceani è stato – non solo metaforicamente – salvato e riproposto con un’altra chiave di utilizzo, creando un percorso audio-visivo che ha reso possibile vivere per gli ospiti l’experience a 360°.

L’evento si è tenuto il 17 Settembre, dalle 6pm alle 10pm in Corso Garibaldi, 121.

Credits: © Courtesy of Logos Pr

Share
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Dior Men Fall 2025 Menswear Collection

Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.

20 ore fa

La stanchezza del Lusso. Intervista Esclusiva con Annamaria Tartaglia

Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…

1 giorno fa

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.

2 giorni fa

 HTSI Best Luxury Start Up Award | Il Sole 24 ORE

Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…

2 giorni fa

OTW by Vans Mary Jane DS by Beatrice Domond

OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…

3 giorni fa

David Bailey. Eighties

David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…

4 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram