Per la collezione SS23 Izumi Ogino, Direttore Creativo Anteprima, interpreta la storia del brand portando avanti i valori che da sempre ne caratterizzano l’identità: memoria del passato per immaginare il futuro e stile intuitivo e dinamico per una moda contemporanea capace di vestire tutte le donne.
Da sempre legata al design, la stilista si è ispirata all’arte di fine anni ’60 e inizio anni ’70, periodo del boom dell’arte contemporanea e era d’oro della moda. È Catherine Deneuve la musa ispiratrice di Izumi Ogino che non solo ha dominato il glamour, ma ha in sé quella forza interiore e fiducia in se stessa che la stilista vuole trasmettere a tutte le donne.
L’artista e pittrice visiva minimalista Carmen Herrera è stata fonte d’ispirazione per interpretare al meglio i valori di vitalità, ricerca e innovazione propri di Anteprima: le sue opere vivide e audaci si riflettono nella collezione in stampe a blocchi di colore, con tonalità contrastanti ma complementari, come il blu e il giallo.
La speciale collaborazione con Marcello Morandini, architetto, scultore e grafico italiano si riflette invece nelle stampe amplificate a proporzioni oversize, nel contrasto bianco/nero capace di riflettere i binomi positivo e negativo, immobilità e movimento. Morandini festeggia quest’anno il 30° anniversario dell’iconica sedia “Bine” e in occasione del 30° di Anteprima ha disegnato un motivo di stampa esclusivo.
Modello protagonista della collezione SS23 Anteprima è la Mimosa, fiore giallo sinonimo della fine del freddo inverno e l’arrivo della calda primavera: da sempre associato alla giornata internazionale della donna in Italia, rappresenta un simbolo di forza, sensibilità e sguardo verso il futuro, perfetto per celebrare il 30° Anniversario di Anteprima.
Per la prossima Primavera-Estate, il brand porta un messaggio di sostenibilità: l’introduzione del poliestere ecologico per realizzare filati riciclabili.
La stilista, infatti, per l’anniversario del brand, ha deciso non solo di tornare a sfilare dal vivo, ma di farlo in un luogo simbolo della città come il Parco Sempione. Questa non è stata una sfilata qualunque, ma uno show aperto al pubblico, che ha assistito liberamente al catwalk, proprio come gli addetti ai lavori.
Oltre ai circa 200 posti seduti riservati agli invitati, infatti, chiunque ha potuto assistere, fermarsi al parco Sempione, sullo sfondo dell’Arena Civica, per guardare la sfilata dal vivo. E non solo: non è stato il classico e blindatissimo back stage, dove le modelle vengono vestite e truccate per il catwalk. Questa volta, infatti, è stato un bus dell’ATM a portare le modelle sul posto. Qui sono stati realizzati solo gli ultimi ritocchi, che per la prima volta sono stati ‘a vista’ di tutti. Non solo non c’è stato niente di ‘inaccessibile’, ma è stato anche tutto a bassissimo impatto ambientale: Izumi Ogino ha infatti optato per un allestimento snello e di poco impatto, con sedute di design in carta che, dopo l’utilizzo per la sfilata, sono state portate via dagli ospiti per non avere scarti, ma dare una seconda vita agli oggetti di arredo.
In passerella, la speciale collezione creata per il 30esimo anniversario del brand, che ha aperto la sua prima sede a Milano nel 1993. Nel corso dell’anno, saranno varie le iniziative con cui la creative director di Anteprima esprimerà il suo omaggio alla città che l’ha accolta. Tra le prime dediche, la capsule collection in edizione limitata, creata in collaborazione con l’artista lombardo Marcello Morandini, che ha debuttato in passerella al Parco Sempione, nello show più democratico della Milano Fashion Week. La sfilata ha dato il via a un progetto formativo avviato da Anteprima con il Comune e le scuole di Milano, alle quali la maison ha donato dei tessuti da utilizzare per gli studi.
ANTEPRIMA
Izumi Ogino ha debuttato con ANTEPRIMA in Italia all’inizio degli anni ’90 dando vita a un brand capace di farsi espressione del nuovo volto femminile contemporaneo, sensibile alla bellezza senza confini, per una donna intelligente, sicura di sé e gioiosa. Dopo una prima formazione negli Usa e poi a Hong Kong, Izumi Ogino si trasferisce in Italia per fondare la sua maison. Prima designer giapponese a sfilare a Milano, la stilista vanta nel suo curriculm diversi traguardi, come la nomina dal Giappone a supporter ufficiale per il padiglione del Paese del Sol Levante a Expo Milano 2015 e il premio ai Tao Awards 2016 per la moda. Anteprima si è imposta per il mix unico della sua firma che unisce materiali contemporanei all’artigianato tradizionale e, dopo il debutto in passerella a Milano Moda Donna nel 1998, ha lanciato in boutique il suo pezzo culto, la WIREBAG, la borsa realizzata con fili di pvc intrecciati a mano, che ha conquistato le donne di tutto il mondo e di tutte le età. Ispirato dalla passione di Izumi per la creatività e il lusso, ANTEPRIMA mantiene la qualità e la bellezza ai massimi livelli, valori che ne conservano il successo e la crescita nelle città di tutto il mondo.
Ph: © Andreas Rentz @andreas.rentz / Getty Images for Anteprima
Credits: © Courtesy of GUITAR PR
Alicia Vikander wears Louis Vuitton to the GQ Men Of The Year Awards 2024 in…
Louis Vuitton is delighted to announce celebrated actor Callum Turner as its newest House Ambassador.…
Beatrice Borromeo wore a Dior grey wool and silk jacket and pleated skirt. She also…
Saoirse Ronan wears custom Louis Vuitton to the 15th Governors Awards.
Elle Fanning brought poetic drama to the Hamilton Behind The Camera Awards in a Dior…
Intimissimi dà il benvenuto a Emily Ratajkowski come nuova Brand Ambassador. Intimissimi, brand italiano di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy