Alabama Muse esplora l’anima ribelle e underground per Fall Winter 2023
David Lynch e Quentin Tarantino, ma anche gli Absolute Beginners della Swinging London e una Margot Tenenbaum “enfant terrible”: l’essenza di Alabama Muse esplora tutto con la sua anima ribelle e underground, fuori dagli schemi, terribilmente adorabile. E non solo.
La nuova collezione di animal friendly fur, totalmente Made in Italy e ideata da Alice Gentilucci, trova i suoi complici nell’uso spregiudicato del colore, nelle lavorazioni d’autore, nei materiali all’avanguardia che simulano il pelo degli animali da cui prendono vita per interpretare alla sua maniera irriverente la stagione invernale 2023.
Sostenibili e intimamente pop, caldissimi e avvolgenti, artigianali e sorprendenti: i modelli del brand sono espressione di un lusso consapevole che si porta addosso e diventa il corollario perfetto dello stile personale di ognuno.
C’è la predilezione materica per i peli – che sono lunghi, sono volpi, castori, tigri, agnellini- e per un gioco di patchwork e di intarsi che è, da sempre, firma del brand. C’è la vivacità di una palette cromatica in cui spiccano i contrasti -anche nei dettagli e nelle fodere interne- e le sfumature; e ancora le tinte unite del miele, dell’arancio, delle gradazioni vitaminiche dei “light” – pink, green, purple- la sofisticata classicità del bianco e del nero. E c’è, soprattutto, la forza espressiva di un marchio che sperimenta in lunghezze divertendosi a mischiare i peli tra di loro, osando declinazioni cromatiche inconsuete per regalare un’immagine cinematografica ai suoi capi dai volumi over tra cui brilla la lunga pelliccia in castoro interrotta da inserti verticali di tigre, la scenografica kidassia in acquamarina spezzata da inserti lilla e arancio, il gilet midi con un patch di peli e toni differenti.
Perché l’anima artigianale di Alabama Muse esplode nella maestria delle lavorazioni a intarsio e celebra l’eccellenza italiana in cui l’heritage si fonde con una visione innovativa, etica ed estetica insieme. Il dna del brand è tutto nelle sue icone: la Kate, che si apre a nuove cromie e si chiude leziosa con una maxi perla al collo; la lussuosa essenzialità del bianco che mixa kidassia e kalgan, anche nell’aristocratico sleevelees vest; l’animalier in versione tigre sfumata che acquista un carattere dolce ed è proposto anche per lui.
Una collezione no gender ma in cui trovano spazio 5 modelli al maschile – distinti dalla differente martingala sulla schiena e dalla chiusura anni 70 – e dove un’esplosione di gilet dai toni vitaminici – in kidassia, in kalgan, anche spezzati da inserti in mongolia ton sur ton-, mischiati a maxi-stole patch, appariscenti e coloratissimi colbacchi e un divertissement di colletti per giocare con i look, ci ricordano che la vita è anche un affascinante incanto!
Creative fashion director: @alicegentilucci
Starring: @mathilda.gvarliani e @jacopoolmo17
Photo: Paolo Santambrogio
Mup and hair: @barbie.ciccognani_makeup
Style assistant @filippocasaroli
Produzione: @monkeybusiness_studio
Credits: © Courtesy of Guitar Pr