Ha sfilato sulle passerelle della Parigi Fashion Week la collezione primavera estate 2017 di Maison Margiela, che propone uno sguardo rivolto al futuro percorrendo un nuovo concetto di eleganza e modernità.
É una fusione di archetipi, sport e riferimenti storici in cui la Maison estrae elementi spettacolari per ricreare egregiamente il proprio patrimonio. Una collezione cardine in cui emerge tutto il vocabolario stilistico creato dal Direttore Creativo John Galliano, con un nuovo senso dinamico di glamour.
La missione di Maison Margiela è eludere la convenzione, proponendo nella sua evoluzione nostalgia e innovazione in egual misura.
Perché John Galliano indaga come in un film di fantascienza, scopre una nazione aliena nascosta in qualche quartiere di Tokyo. Svela manga girls con una passione per lo sport. Spuntano cuffie con microfono, occhiali a striscia come un monitor da visione a 360 gradi, gioielli con cristalli acuminati per orecchie alla Star Trek.
Gli abiti assumono nuova vita quando le loro strutture archetipiche sono messe in discussione e trasformate da nuove composizioni e finiture: l’abito trench, il caban e la maglia sport giocano con elastici, fibbie di sicurezza e lacci da escursionista che cingono il corpo in top tecnici e abiti in un gioco di volumi increspato.
Ecco allora che la maglia sport è increspata in balze o il nylon è ricamato con nastri di pizzo fluo. Il cotone trova una nuova morbidezza nel trench in pallido verde, mentre il mohair bouclé muta in neoprene.
Con quei copricapo come calotte intagliate. Che disegnano da lontano il profilo di un’acconciatura stilizzata.
Notevole lo spunto di partenza di Galliano. La ricerca della velocità, lo sguardo rivolto verso il futuro. Più concettuale della stessa maison, regina del concettuale.
Credits: © Courtesy of Maison Margiela PR
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy