Maison Margiela trova ispirazione nell’idea di un new glamour. Evocazione di simboli di seduzione e empowerment: décolleté ribelle, labbra rosso acceso, cuciture che evocano quelle sui collant.
Per la collezione Maison Margiela Artisanal autunno/inverno 2017 (svolta per la prima volta nell’atelier al 163 Rue Saint Maur), il direttore creativo John Galliano riflette sul linguaggio universale del glamour e se ne riappropria per il futuro della maison. La forza di guardare al passato e al presente attraverso la lente della trasformazione combinata alla brama di novità. Un futuro che nasce dalla tecnica della tradizione artigianale e cattura l’innovazione tecnologica.
Sartorialità elevata dall’ingegneria della couture, applicando abilità tecniche e ricerca nei tessuti per creare i nuovi codici estetici della Maison.
Un canovaccio di partenza arrichito da nuovi tagli e decorazioni che suggeriscono la nozione di glamour inconscio.
L’idea di vestirsi di fretta, il gesto di avvolgersi in un capospalla come empowering act, redifinendo la desiderabilità di capi semplici e autentici. Nuove interpretazione del primitivo, del naïve: plissé d’organza che ricorda cartone increspato, maglioni da montagna tradizionali con geroglifici futuristici, blocchi stampa linoleum che si materializzano nel décortiqué.
“Mentre i simboli di sempre della Maison rimangono intatti, l’inspirazione di un new glamour filtra nella mente dello spettatore. Il glamour ha bisogno di un pubblico“. – Maison Margiela
Credits: © Courtesy of Maison Margiela PR
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