Maison Cilento 1780 ha presentato alla Reggia di Caserta la collezione realizzata ad hoc per il Palazzo Reale. Una collaborazione unica tra due eccellenze campane.
La Maison Cilento, fondata a Napoli nel 1780, firma una ricercatissima linea di cravatte e foulard per la Reggia di Caserta, ispirata a particolari elementi artistici e architettonici del Palazzo Reale, autentico capolavoro e gioiello di ineguagliabile splendore.
L’arte è il vero DNA della collezione nella quale forme, colori e geometrie dialogano tra di loro dando vita a cravatte e foulard esclusivi.
Ugo Cilento ha scelto personalmente ciascun soggetto artistico della Reggia di Caserta da rappresentare sui tessuti, selezionando quelli che gli trasmettevano maggiormente creatività e passione artistica. Gli elementi selezionati sono il Bagno di Venere, Ercole, il Trono, il Planisfero, un particolare della sala del Trono e la facciata della Reggia di Caserta.
Le cravatte
sono dei veri e propri capolavori di ricercatezza e artigianalità. Sulla pala principale riportano il capolavoro del Vanvitelli, mentre sul codino la figura selezionata e il logo della Reggia sono ricamati in dimensioni più grandi.
Le cravatte sono tutte sette pieghe, confezionate a mano nei laboratori di Napoli seguendo le regole dettate dall’esperienza Partenopea di Cilento, maturata in otto generazioni. La pregiata seta twill, prima di essere orlata, viene ripiegata su sé stessa 7 volte per dotare il manufatto di uno spessore maggiore e rappresenta la massima espressione della sartorialità della Maison. Riconosciute a livello internazionale, richiedono tre ore di lavoro e il doppio del tessuto normalmente utilizzato.
I foulard
in pura seta e nella classica misura 90×90, si contraddistinguono per raffinatezza, esclusività e originalità dei disegni. Grazie alla ricchezza dei dettagli e alla precisione con la quale sono stati realizzati, le figure mitologiche e le architetture sembrano prendere vita.
Caratteristiche distintive della nuova collezione sono l’attenzione e la fedeltà alle colorazioni originali delle opere d’arte; Ugo Cilento ha scelto di utilizzare i colori senza stravolgerli, abbinandoli ad uno sfondo blu che si sposa perfettamente con i toni dei soggetti.
Per i foulard la pallette spazia dal verde al rosso aggiungendo raffinati dettagli glamour e senza tralasciare una certa coerenza tra storia e moda.
Credits: © Courtesy of Equipe International