Il profumo del sole è una sensazione. Lenitivo e rinvigorente, è un estratto di energia, che profuma di opportunità. Coinvolto per la prima volta in un progetto relativo alle fragranze per Louis Vuitton, Pharrell Williams ha chiesto a Jacques Cavallier Belletrud di catturare la luce che rappresenta l’essenza di LVERS in un profumo maschile pensato per una comunità globale unita dal calore irradiato dal sole.
LVERS, concepito attraverso un dialogo creativo tra Pharrell Williams e Jacques Cavallier Belletrud, è stato realizzato nell’atelier creativo della Maison di Les Fontaines Parfumées a Grasse, in Francia. Per questa nuova collaborazione, il Maître Parfumeur ha mantenuto un approccio intergenerazionale, coinvolgendo nel processo creativo Camille Cavallier Belletrud, parfumeur di Louis Vuitton e membro dello studio creativo, che si è formata per molti anni sotto la guida del Maître Parfumeur, facendo proprio il DNA della Maison.
Fondata sulla filosofia del Direttore Creativo Uomo, che vede nella luce del sole una metafora dell’amore, una fonte di vita e di motivazione per tutte le esperienze umane, la collezione riprende la domanda posta al suo arrivo in Louis Vuitton: Cosa farai quando il sole brillerà su di te?
Distillata in Eau de parfum, l’idea originale assume una nuova forma.
“Il tema della luce solare che ha illuminato la sfilata di debutto di Pharrell sul Pont Neuf nel giugno 2023 ci ha ispirato a trasmettere la fotosintesi nel profumo. Può sembrare astratto, ma riflettiamo sulla vita, la fotosintesi è il punto di partenza di tutto“, afferma Jacques Cavallier Belletrud.
LVERS sprigiona il profumo del sole che illumina la pelle, energizza la vitalità della natura e dà vita agli organismi che ci circondano. Con un’alchimia olfattiva, il Maître Parfumeur trasforma il profumo astratto della luce solare in qualcosa di reale. Osservando il processo della fotosintesi, l’esperto della Maison ha individuato le note che si sprigionano dalla natura come risultato del potere vitalizzante della luce: il verde delle foglie accarezzate dai raggi, il nettare dell’erba appena cresciuta, la calda terrosità dei tronchi d’albero che si espandono sotto il sole della foresta. All’interno dello studio, vengono portate alla luce sostanze naturali pure e antiche.
Il galbano, la mitica resina della pianta Ferula, raramente utilizzata nelle fragranze moderne, viene rivitalizzato e raffinato dal suo stato selvatico e vegetale. Come un diamante grezzo, il profumo secolare viene coltivato in delicate note verdi, creando il cuore speziato del bouquet LVERS. La nota di fondo è costituita dal legno di cedro estratto da legno riutilizzato, la profonda sensibilità legnosa dell’olio stabilisce l’indefinibile ma subito riconoscibile sensazione olfattiva universalmente associata alla foresta. Armonizzato con la cremosità del sandalo, stabilisce un tono terroso ma elegante per la fragranza, energizzato dalla freschezza pulita dello zenzero. La composizione è sollevata dalle note di testa fruttate e zuccherine del bergamotto, che annunciano delicatamente il galbano in un’illustrazione figurativa dei primi raggi dell’alba.
Facendo eco alla forza terapeutica del sole, ciascuno degli ingredienti LVERS affonda le sue radici in pratiche culturali millenarie legate alle nozioni di guarigione. Nell’Antica Grecia, il galbano veniva impiegato come rimedio curativo, mentre nell’Antico Egitto l’olio di cedro era usato come mezzo di conservazione e rimedio per allontanare gli spiriti maligni. Nella medicina orientale, il sandalo è un componente chiave insieme allo zenzero, ampiamente conosciuto per i suoi benefici per la salute. In tutte le culture, il bergamotto è stato considerato uno strumento per il rinnovamento mentale e fisico. I poteri medicali tradizionalmente legati a questi ingredienti infondono a LVERS un’aria olistica: l’idea del profumo come elisir di benessere; uno spruzzo di luce solare distillato in una bottiglia.
Nella confezione cilindrica tipica di Les Parfums di Louis Vuitton, il flacone LVERS riflette e rifrange la luce del sole. Una finitura prismatica anima la struttura di vetro colorata all’interno da un jus dorato, evocando l’effetto luminoso della luce solare che bacia la pelle. Insieme alla fragranza, sono stati realizzati un astuccio da viaggio e un baule per il profumo – che può contenere fino tre flaconi realizzati con il motivo Damoflage verde, elemento centrale dell’espressione creativa di Pharrell Williams in Louis Vuitton, che fonde il motivo Damier della Maison con il camouflage, un simbolo del lessico stilistico personale del Direttore Creativo Uomo.
Credits: © Courtesy of Louis Vuitton Italia
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