Louis Vuitton presenta LV Art Silk Squares, la nuova collaborazione che vede protagoniste cinque versioni dell’iconico carré in seta della Maison, realizzate da artisti del panorama internazionale contemporaneo.
I creativi: il collettivo tedesco di pixel-art eBoy, il duo di designer franco-giapponese spagnolo Icinori, l’artista e illustratore italiano Lorenzo Mattotti, l’autore di graphic novel e illustratore francese Nicolas de Crécy e l’artista svizzero Thomas Ott in passato hanno già collaborato con Louis Vuitton, in particolare per la serie di libri illustrati “Travel Book”. Per LV Art Silk Square, ognuno di loro esplora il tema del fiore, simbolo della Maison, reinterpretandolo in modo creativo.
Gli artisti offrono nuove prospettive ai codici e al ricco patrimonio Louis Vuitton.
Le splendide opere degli artisti vengono accuratamente trasferite su seta nei laboratori di Como, in Italia, centro mondiale dell’artigianato e dimora di un’esperienza secolare nella lavorazione della seta.
Grazie a un dialogo costante con gli artisti e la straordinaria conoscenza di tecniche tradizionali e all’avanguardia, lo studio Louis Vuitton di Parigi e gli artigiani italiani hanno permesso che ogni splendido carré riproducesse fedelmente l’opera d’arte originale. Un processo che spesso richiede la stampa di più strati di colore sulla seta bianca più pregiata, per poi essere lavata e asciugata, prima che i bordi vengano cuciti a mano con una tecnica antica conosciuta come roulottage.
I colori brillanti e intensi dei foulard, pensati per essere indossati in modo versatile o incorniciati, sono pieni di energia creativa e testimoniano l’impegno di Louis Vuitton nel combinare arte e savoir-faire.
Credits: © Courtesy of Louis Vuitton Italia
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy