Fondazione Prada presenta, nella sua sede milanese, la mostra “Sanguine – Luc Tuymans on Baroque”, a cura di Luc Tuymans.
Organizzato in collaborazione con M HKA (Museo d’arte contemporanea di Anversa), KMSKA (Museo reale di belle arti di Anversa) e la città di Anversa, il progetto è stato proposto in una nuova e più ampia versione a Milano.
Tuymans ha concepito un’intensa esperienza visiva composta da più di 80 opere realizzate da 62 artisti internazionali, di cui oltre 25 sono presentate esclusivamente alla Fondazione Prada. “Sanguine” è una lettura personale del Barocco, costituita da accostamenti inediti e associazioni inaspettate tra lavori di artisti contemporanei e opere di maestri del passato.
Tuymans invita a rileggere l’arte seicentesca e contemporanea, mettendone al centro la figura dell’artista e il suo ruolo nella società. Indaga in questa mostra la ricerca di autenticità, il turbamento indotto dall’arte, l’esaltazione della personalità dell’autore, riconoscendo nel Barocco l’interlocutore privilegiato dell’arte di oggi.
Nelle opere prevale un’idea di corporalità e fisicità esibite, scomposte e iperrealistiche, resa attraverso diversi mezzi espressivi: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al disegno, dall’installazione al video.
18 Ott 2018 – 25 Feb 2019
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy