Culture

Louis Vuitton Manufactures

Louis Vuitton Manufactures, un libro esclusivo che racconta gli atelier di Louis Vuitton e i suoi artigiani

Louis Vuitton Manufactures”, pubblicato da Assouline, è un libro esclusivo che racconta gli atelier di Louis Vuitton e i suoi artigiani, che danno vita alle eccezionali creazioni della Maison.

Vuitton promuove l’idea di un atelier che possa essere luogo di realizzazione e individualità, un luogo dove il savoir-faire può essere appreso, rispettato e trasmesso, in cui l’innovazione sia alimentata, da artigiani che sfidano abitualmente l’immagine di un laboratorio tradizionale.

Alla ricerca di competenze regionali e eccellenze artigianali, gli atelier di Louis Vuitton abbracciano in lungo e in largo la Francia e non solo, da Ginevra (Svizzera), a Fiesso d’Artico (Italia) fino al Texas (USA). I siti di interesse storico o di straordinaria bellezza naturale hanno spesso un laboratorio Louis Vuitton nelle vicinanze: in Normandia, il forte nel mare di Mont Saint Michel, può essere visto dall’atelier di Ducey, e a Beaulieu-sur-Layon, la struttura inondata di luce, si pone come obbiettivo un basso impatto ambientale.

Con fotografie commissionate esclusivamente per questo libro, il volume mette in mostra le straordinarie architetture e gli edifici degli atelier Louis Vuitton, insieme agli altrettanto straordinari artigiani che esprimono il loro talento attraverso le creazioni della Maison (bauli, borse, profumi, orologi, calzature, alta gioielleria e prêt-à-porter), portando avanti la tradizione, le tecniche e il savoir-faire del fondatore nel ventunesimo secolo.

Questo libro è dedicato agli atelier e alle persone stimolanti che ci lavorano.

L’autore, storico e giornalista Nicholas Foulkes collabora con Vanity Fair, Financial Times How to Spend It e The Rake Magazine e l’edizione di lusso di British GQ. Meglio conosciuto per la sua trilogia di storie britanniche del XIX secolo, Last of the Dandies, Dancing into Battle e Gentlemen and Blackguards, ha pubblicato una trentina di libri di storia, arte e stile.

Tra i suoi lavori recenti ci sono una biografia del pittore Bernard Buffet (Random House) e Time Tamed, una storia della calibrazione del tempo dell’umanità dall’era Paleolitica allo sbarco sulla luna (Simon & Schuster). I suoi libri per Assouline includono Bals: Legendary Costume Balls of the Twentieth Century (2011); Swans: Legends of the Jet Society (2013); The Impossible Collection of Watches (2014) e Jaeger-LeCoultre Reverso (2020).

Ph: © Olivier Pilcher @oliverpilcherphotography

Credits: © Courtesy of Louis Vuitton Italia

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Dior Men Fall 2025 Menswear Collection

Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.

11 ore fa

La stanchezza del Lusso. Intervista Esclusiva con Annamaria Tartaglia

Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…

16 ore fa

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.

1 giorno fa

 HTSI Best Luxury Start Up Award | Il Sole 24 ORE

Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…

1 giorno fa

OTW by Vans Mary Jane DS by Beatrice Domond

OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…

2 giorni fa

David Bailey. Eighties

David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram