In occasione di Art Basel Paris, Louis Vuitton celebra la lunga collaborazione con Frank Gehry con una Mostra dedicata al Balcon D’Honneur del Grand Palais
Le creazioni di Frank Gehry, famoso architetto, artista e designer, sono frutto di una continua ricerca di forme e materiali. È stato lui stesso a collaborare con la Maison per ideare lo scenario della al Grand Palais, rivisitando gli elementi chiave della collaborazione con Louis Vuitton e presentando una sequenza di oggetti, disegni e modelli che ha realizzato durante vent’anni circa di collaborazione.
In cima alla scala fluttua un imponente pesce bianco sospeso, una sorta di riferimento titanico alla figura centrale della visione architettonica di Frank Gehry. La scultura enfatizza la linea delicata che, fondendo robustezza e flessibilità, simboleggia la forma curvilinea, tratto distintivo delle strutture di Gehry. Inoltre esalta l’effetto decorativo delle squame, che hanno ispirato il principio del mutamento, altrettanto fondamentale nel suo lavoro sulle forme. L’animale, libero di muoversi, è collocato all’interno di un grande arco di stecche di legno disposte in motivi geometrici. Questo oggetto grandioso, come alcuni degli elementi in carta washi esposti, è un ricordo della predilezione di Frank Gehry per le arti visive giapponesi.
La mostra si svolgerà nell’ambito dell’edizione 2024 di Art Basel Paris, di cui Louis Vuitton è associate partner per il terzo anno consecutivo, al Grand Palais dal 16 al 20 ottobre.
Credits: © Courtesy of Louis Vuitton Italia