Louis Vuitton presenta la nuova collezione di Alta Gioielleria Deep Time
Louis Vuitton presenta Deep Time, un viaggio epico attraverso gli eoni, narrato attraverso pietre favolose. Si tratta della quinta collezione di Alta Gioielleria della Maison disegnata da Francesca Amfitheatrof, Direttrice Artistica Gioielli e Orologi.
Deep Time è un viaggio ideale e assoluto, che ha inizio con la nascita del pianeta fino alla creazione della vita. Nella nuova collezione, il design, unico e orginale, e il savoir-faire dell’Alta Gioielleria si fondono con una geologia alle origini e la storia della crosta terrestre emerge tra gioielli e pietre preziose. Si tratta della più grande collezione di alta gioielleria della Maison fino a oggi, che presenta 170 pezzi unici, di cui 95 solo nel primo capitolo, e un numero record di pietre preziose.
“Da Louis Vuitton abbiamo amato da sempre l’avventura, alle prese con viaggi verso luoghi straordinari, inattesi,” afferma la Amfitheatrof. “Deep Time condurrà nel passato più lontano, in un tempo e luogo così remoto che risulta difficile persino da comprendere. Eppure le pietre, tesori che si formano modificandosi nell’arco di molti millenni, ci condurrano proprio là, agli albori del pianeta e della storia del mondo, al nostro simbolico patrimonio geologico.”
Deep Time prende forma in due atti, geologia e vita, e include 16 temi in tutto, 13 dei quali verranno presentati al debutto della collezione. Ognuno di essi presenta gioielli magistralmente eseguiti che catturano questo epico racconto di trasformazione, di vita e di connessione.
La geologia ripercorre la straordinaria evoluzione del pianeta, a partire da Gondwana, una delle due masse terrestri del supercontinente che hanno caratterizzato la formazione della Terra. Costituito da un’esclusiva selezione dei più rari smeraldi colombiani no-oil, Gondwana è seguito da diverse evoluzioni apocalittiche, espresse attraverso i temi di Volcano, Wave e Rupture, i cui poteri esplosivi prendono vita attraverso un linguaggio unico, tipico della Maison.
La firma Louis Vuitton V, grafica e d’impatto, esalta i gioielli straordinari, mentre le pietre LV tagliate su misura irradiano un potere innato. Il capitolo finale Drift personifica il sole e il mare con un magnifico abbinamento di acquamarina e zaffiro giallo che inaugura il secondo atto di Deep Time. Life si fa portavoce di un universo intricato e sofisticato, dove la forza vitale guida la creazione e la grafica lascia spazio alla materia organica, il tutto incastonato in gioielli spettacolari attraverso otto temi. Spaziando dall’Origin e Fossils sino a Seeds e Flowers, i temi svelano un gioco seducente e una giustapposizione di texture, strati e naturalmente, pietre più ammalianti. Anche i gioielli sono sempre più versatili: molti sono stati ideati per essere indossati in modi diversi, un orientamento alla trasformazione che Amfitheatrof ha continuato a portare avanti negli ultimi cinque anni.
“Abbiamo questa straordinaria ambizione di trovare le pietre più incantevoli, tutte legate a un tema in Deep Time, che si siano formate dalla lava, che provengano da diversi continenti o che simboleggino un’idea,” spiega la Amfitheatrof. “Deep Time è la celebrazione del passato, nonché la magnificenza della natura e l’incredibile caducità della vita.”
Credits: © Courtesy of Louis Vuitton