L’Osservatorio Lectra, dedicato all’innovazione e alle trasformazioni nei settori del fashion, dell’automotive e dell’arredamento, individua le principali normative e proposte che disciplinano la tracciabilità e la trasparenza nel settore del fashion. Rientrano in tre categorie principali: maggiore due diligence per le aziende del settore, maggiori requisiti di informazione dei consumatori e introduzione di barriere all’ingresso dei principali mercati regionali.
Azienda leader nelle soluzioni tecnologiche che accelerano la transizione all’Industria 4.0, Lectra ha lanciato il suo Osservatorio nel dicembre 2023, in occasione del suo 50° anniversario. L’Osservatorio decodifica le tendenze di fondo che influiscono sui settori del fashion, dell’automotive e dell’arredamento, siano esse l’evoluzione tecnologica e le sfide sociali e ambientali o le trasformazioni del modello di business.
“Dopo il nostro primo White Paper sull’avvento dell’Industria 4.0 e il suo impatto sull’efficienza della produzione industriale, il nostro Osservatorio ha scelto di concentrare le sue ricerche sulle sfide relative alla responsabilità sociale d’impresa. Gli studi che evidenziano l’impatto sociale e ambientale dell’industria del fashion si sono moltiplicati negli ultimi anni. Il settore nel suo complesso deve diventare più sostenibile. Ma ciò implica una maggiore tracciabilità dei materiali utilizzati e una totale trasparenza delle catene del valore, che sono molto complesse. Il nostro White Paper copre le principali normative che stanno già trasformando e continueranno a plasmare le pratiche di tracciabilità e trasparenza“, spiega Maria Modroño, Chief Marketing & Communications Officer di Lectra.
Il White Paper “Mappatura delle normative mondiali in materia di tracciabilità e trasparenza per un fashion sostenibile” è disponibile per la lettura online. Analizza 22 normative attuali e future in Australia, Canada, Stati Uniti ed Europa. Sono strutturate in tre categorie principali: una maggiore due diligence in termini di sostenibilità, la crescente necessità di fornire informazioni trasparenti ai consumatori e l’introduzione di nuove barriere all’ingresso dei mercati europei e nordamericani, queste ultime principalmente volte a combattere il lavoro forzato, le cattive condizioni di lavoro e le pratiche dannose per l’ambiente.
“Le normative sono cruciali perché promuovono l’adozione di pratiche più sostenibili e creano standard comuni. Attraverso la mappatura delle trasformazioni più avanzate, siano esse già in vigore o in fase di implementazione, l’Osservatorio Lectra ha raggiunto il suo obiettivo di analizzare le principali trasformazioni per aiutare i clienti di Lectra e i partner del nostro ecosistema ad adattarsi con successo a queste novità“, conclude Maria Modroño.
Credits: © Courtesy of Hotwire Public Relations Italy
Louis Vuitton unveils its expansive temporary landmark at 6 East 57th Street, New York City,…
Ariana Grande wears custom Louis Vuitton to the premiere of “Wicked” In New York City.
Moda beauty & tv: un viaggio tra le serie televisive. Un libro di Monica Melotti…
Helmut Newton. Berlin, Berlin Berlin had an indelible influence on Helmut Newton and his photographic…
Lux Pascal wears Stephane Rolland for the "Gladiator II" Movie Premiére.
HTSI lancia il BEST LUXURY START UP AWARD, un prestigioso riconoscimento dedicato alle start-up che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy