“È più facile fotografare la guerra che i bambini”, ha detto Oliviero Toscani sul set della campagna Primavera Estate 2018 di Benetton Bambino. “Provateci voi a fotografare quattro bambini su un fondo bianco mentre urlano, piangono, chiamano la mamma”.
Alcune delle campagne più celebri di Toscani per Benetton ritraggono proprio i bambini. Dalla foto di un neonato con il cordone ombelicale ancora attaccato – poi diventata la copertina del primo numero della rivista COLORS – al catalogo Girasoli, in cui tutti i modelli erano giovani disabili di un istituto tedesco di cura, fino all’immagine icona in cui un bimbo bianco con aspetto da cherubino abbraccia un bimbo nero con capigliatura da diavolo.
Queste e altre tra le fotografie di bambini e bambine scattate da Toscani per Benetton saranno stampate e incollate su un rullo largo tre metri che, come l’elica di un DNA, sarà poi srotolato tra le colonne del cortile di Palazzo Strozzi, a Firenze, tra il 18 e il 21 gennaio 2018.
Le ultime immagini nel rullo saranno quelle che Toscani ha scattato per la collezione Benetton Bambino Primavera Estate 2018.
La collezione Benetton Kids Spring 2018 segna un ritorno alle origini del brand, un “back to basic”. Un concept moderno e easy, che ruota attorno a praticità, senso del colore, qualità della maglieria che veste i ragazzi di tutto il mondo.
Palazzo Strozzi, Firenze
18 – 21 gennaio 2018
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