«Piacere, mi chiamo Maria e vesto da vent’anni Martino Midali. Non sapevo che faccia avesse e sono felice di conoscerla oggi. Complimenti! Immagino che l’armonia irregolare dei suoi vestiti appartenga anche alla sua vita. Mi piacerebbe tanto leggere di lei in un libro: penso che dovrebbe scrivere la sua biografia…»
Sono state queste parole di un’affezionata cliente a far nascere in Martino Midali l’idea di scrivere la sua storia. Quella di un vero self made man, nato in una semplice famiglia nel minuscolo borgo di Mignete, nel lodigiano, che si trasforma in un’anima che istintivamente si nutre di bellezza ed eleganza.
Ogni capitolo corrisponde a un gradino sulla scala del successo: i primi passi nel mondo della moda, il trasferimento in una Milano proiettata verso il futuro, la grande intuizione sull’uso innovativo del jersey, le prime vendite in proprio, l’inaugurazione di uno show-room nella capitale lombarda, i grandi buyer americani come Henri Bendel e l’apertura di due punti vendita a New York frequentati da molte star, il trionfo degli anni Ottanta dove «vestire Midali» equivale a essere parte di un modo tutto nuovo di sentirsi donna.
Un viaggio sul filo dei ricordi, accompagnato dalla giornalista Cinzia Alibrandi, per scoprire un viandante della moda sempre in cammino, con un’anima gipsy mai placata, che coniuga la forza della terra da cui proviene con la soavità racchiusa tra le pieghe delle sue inconfondibili creazioni.
Martino Midali è nato a Mignete (Lodi) il 4 maggio 1952. Giovanissimo, si è trasferito a Milano e, dopo aver fatto diversi lavori, comincia la scalata nel mondo della moda, diventando uno degli stilisti di punta del panorama nazionale e internazionale.
Cinzia Alibrandi, nata a Messina il 22 febbraio 1960, milanese di adozione, è laureata in Lettere a La Sapienza di Roma e diplomata in Arti drammatiche, con un breve passato di attrice. Ha pubblicato diversi libri: Anna e i suoi miracoli (2011), Petali di Marta (2013), Torna a casa lettera (2015), Storie di amori e disamori (2018). Nel 2017 ha curato La vita è così di Dalila Di Lazzaro. Ha vinto per la sezione letteratura il Premio Sicilia nel 2014 e il Premio Orgoglio siciliano nel 2015. Scrive per i settimanali Ora e Voi, per i mensili Mondo Pet, Lei Style e per The Way Magazine.
ph. Davide Cernuschi
© Courtesy of Martino Midali Pr
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy