“Sognavo di renderle non solo più belle, ma anche più felici”, svelava Christian Dior a proposito delle donne nelle sue memorie. Un desiderio che non ha mai smesso di guidare la Maison e che, oggi, dà vita alla sua nuova scia, assolutamente inedita: Joy de Dior. Omaggio al desiderio dello stilista, questa creazione celebra anche la sua passione per le fragranze, che esprime fin dagli esordi della sua maison de couture. Nel 1947 svela, in contemporanea con la sua prima sfilata, Miss Dior, vero e proprio manifesto olfattivo del New Look.
Oltre settant’anni dopo questo atto fondatore, Joy de Dior ritrova il ruolo iniziale del profumo: regalare un piacere immediato e infinito, sia al corpo che allo spirito. Questa fragranza, immaginata da François Demachy, l’inimitabile profumiere-creatore della Maison, è l’espressione più spontanea della gioia. Un’ode alla vita, una sensazione olfattiva in cui nulla è brusco, in cui tutto esprime la gioia, la dolcezza, la luce, un sorriso, uno sguardo turbato, una pienezza serena, la forza e la quintessenza del glamour che richiama il sogno e il lusso, scritti nella storia originale della Maison. Come se Christian Dior si ergesse dinanzi a noi e, con comprensione e convinzione, dicesse nuovamente: “Fatemi un profumo che sappia di gioia!”.
Un solo volto poteva incarnare questa fortissima emozione universale: Jennifer Lawrence. Spontanea, radiosa, felice, commossa e commovente, questa attrice fuori dal comune dalla bellezza esplosiva regala a questa scia i contorni di una femminilità sensuale e naturale. Il suo penetrante sguardo blu, che si confonde con il blu dell’acqua di una piscina inondata di luce, si rivolge direttamente all’obiettivo del regista Francis Lawrence, che firma la campagna video di Joy de Dior. Qui il tempo sembra sospeso. Conturbante e accattivante, la musa Dior ci invita a vivere un momento di intensa serenità. Perché è anche questa sfaccettatura del sentimento di gioia che Joy de Dior esplora ed esprime, tra esaltazione e pienezza.
© Jean-Baptiste Mondino
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