Pietre che spuntano da un gorgogliante ruscello, come se si prendessero una pausa dal lungo viaggio che le ha portate dalla montagna al mare, dalle rocce alla sabbia. Alcune tonde e lisce o lunghe e affusolate. Ciascuna con una forma unica.
La collezione ISSEY MIYAKE AUTUMN WINTER 2021/22 As the Way It Comes to Be esplora le varie espressioni – colori, sagome e forme – che si trovano in natura e le sviluppa sotto forma di abito (a pieceof cloth).
La mostra presenta suminagashi (ink marbling), una delle tecniche di tintura usate nella collezione. Gli artigiani rovesciano e macchiano con la tintura la superficie di un grande vassoio d’acqua, dove la soluzione inizia a spargersi liberamente formando un pattern organico, che verrà trasferito direttamente sul tessuto pulito che lo assorbe. Ogni pattern è unico nel suo genere, sapientemente e delicatamente realizzato a mano in uno studio di Kyoto.
All’interno della location della mostra, un pezzo di tessuto suminagashi è steso a rappresentare un ruscello che scorre. Grazie ad una speciale illuminazione e ad un’installazione video, lo sbrilluccichio dell’acqua e le bolle tra le pietre sembrano prendere vita.
La mostra presenta la forza della natura e la bellezza di questa tecnica con una semplice combinazione di tessuto, luce e immagini.
STONE
Le stampe di questa serie sono realizzate dagli artigiani di Kyoto utilizzando una tradizionale tecnica chiamata suminagashi. I pattern sono ottenuti versando le tinture sulla superficie dell’acqua così che si espandano liberamente l’una contro l’altra per poi essere trasferite tramite assorbimento su un tessuto. Questo gruppo è composto da 5 modelli (un abito, due camicie, un pantalone e una tuta), che cascano delicatamente lungo il corpo, mostrando le qualità delle stampe. Colori: Bianco, Beige.
ISSEY MIYAKE KYOTO
Progettato da Naoto Fukasawa, lo store è uno spazio che integra il concetto di design e creazione di ISSEY MIYAKE ad una tradizionale “machiya” (casa di città) giapponese. Visivamente accumunate dal classico colore “sumi” (inchiostro), l’ambiente del negozio combina tradizione e innovazione. La “KURA” (magazzino), galleria nel cortile, ospita durante l’anno varie mostre sul design e sul fare (making).
Location : ISSEY MIYAKE KYOTO | KURA
Timing : Martedì 26 Agosto – Domenica 19 Settembre
Indirizzo : 604 – 8112
89 Tsuchiyacho, Sanjo – sagaru, Yanaginobanba – dori,
Nakagyo – ku, Kyoto – shi, Kyoto
Credits: © Courtesy of Giorgiana Ravizza Pr
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy