Per la collezione Primavera/Estate 2021 intitolata In Bloom, il Chief Creative Officer Riccardo Tisci celebra gli emblemi e i tratti distintivi del brand: il suo carattere, la sua natura, il suo DNA unico e li rimasterizza con un’energia dinamica e moderna.
Invitando a collaborare l’artista di fama internazionale Anne Imhof, Riccardo ha creato un’esperienza unica per questo show: un gioco di estetica, ideologie e tensioni, tra istinti naturali senza freni e precisione mirata, tra regole e ribellione. Burberry ha sempre offerto la libertà di esplorare il nuovo e l’ignoto: questi tempi suggeriscono una riparazione, un ripristino, un nuovo modo di pensare. Un nuovo ambiente da esplorare.
Per la sfilata Primavera/Estate 2021, Riccardo esplora il potere della moda di comunicare, emozionare ed evocare emozioni. Presenta una mitologia moderna, una fiaba contemporanea ambientata nell’oceano profondo, una storia d’amore che sboccia tra una sirena e uno squalo, romantica e inaspettata. Il mare, sempre bello, a volte selvaggio, invariabilmente romantico, ha ispirato l’abbigliamento. Riflette una visione multiforme della Gran Bretagna, contemporaneamente rurale e urbana, che abbraccia la terra e l’oceano, esprimendo sempre libertà.
La collaborazione creativa di Riccardo con Anne Imhof, un’artista sinonimo delle sue rivoluzionarie performance di resistenza e installazioni, offre una collisione tra moda e arte.
Insieme, il duo ha concepito la sfilata come una performance: messa in scena per un pubblico digitale, lo show è concepito come un’installazione che esplora la libertà di espressione – trasformando la finzione in fatti mentre la realtà diventa irreale. Come le onde che si infrangono, incontrollate sulla riva, la performance presenta un flusso e riflusso di corpi, modelli e artisti come se fossero un’unica cosa – una marea crescente e decrescente di figure che si muovono attraverso lo spazio – un ambiente urbano grezzo, creato all’interno del paesaggio fiorente Inglese. Celebra una simbiosi di natura selvaggia, incontaminata e struttura umana – qui, riunita.
Le prospettive sono in continua evoluzione, i punti di vista riesaminati. Burberry debutta con la sua sfilata Primavera/Estate 2021 su Twitch con i presentatori Erykah Badu, Rosalía, Steve Lacy e Bella Hadid nella prima collaborazione tra un brand di moda di lusso e il servizio di streaming video insieme ai live su Instagram e Burberry.com.
Si inserisce, come parte di un concetto artistico di Anne Imhof, l’esibizione della sua collaboratrice di lunga data, collega artista e musicista Eliza Douglas: la sua musica crea una colonna sonora unica in tempo reale, esplorando ulteriormente i confini sfumati tra arte, moda ed eventi dal vivo.
La collezione Primavera/Estate 2021 è un dialogo tra mondi diversi che si scontrano in uno, mescolando l’elemento naturale con lo stile, fondendo l’utilità con il romanticismo.
L’abbigliamento femminile riflette la giustapposizione di mistico e naturale; forte e delicato, duro e morbido, grazie a eleganti dettagli di tulle e chiffon, calze a rete tempestate di cristalli, stampe allegoriche e opere d’arte.
L’abbigliamento maschile attinge all’eleganza e praticità del guardaroba marittimo con finiture gommate, denim resistente e il gabardine di Thomas Burberry. La tavolozza è nitidamente focalizzata, immersa in uno spettro di toni blu, un panorama oceanico accentuato dal beige sabbia Burberry e fulmini di color arancio marino. Gli oblò, ispirati ai manici della Pocket Bag, la nuova borsa di Burberry, sono presenti su accessori e capi, aprendo le spiragli su diversi strati.
Il DNA di Burberry è storicamente legato all’acqua – il fondatore della maison Thomas Burberry ha inventato il gabardine, il primo tessuto tecnico progettato per respingere l’acqua e per proteggere il corpo. Oggi, il trench Burberry rimane il fulcro del brand. Con questa collezione, Riccardo continua a reinterpretare questa icona in nuove declinazioni, tra cui scultorei stili loop-back e cut-out, passando attraverso versioni a tutta lunghezza con code di denim a contrasto.
L’acqua stessa è il simbolo del rinnovamento, della rigenerazione, del cambiamento delle maree e della speranza eterna. Oggi rappresenta anche la libertà: una liberazione, una fuga, l’eccitazione di ambienti nuovi e sconosciuti da esplorare. Grandi distese, orizzonti lontani, da cui sboccia nuova vita.
Per la Primavera/Estate 2021, Burberry scrive un nuovo capitolo di una mitologia realizzata in tempi moderni.
“In Bloom“, la collezione Primavera / Estate 2021 di Riccardo Tisci per Burberry, prende ispirazione da una mitologia moderna, una fiaba contemporanea: una storia d’amore sboccia tra una sirena e uno squalo, oscuramente romantica e inaspettata.
La collezione, Ispirata dall’acqua come simbolo di rigenerazione e crescita, è giovanile, energica, dinamica. Celebrando gli emblemi iconici e le caratteristiche distintive del brand – il suo carattere, la sua natura, il suo DNA britannico – la collezione li rimasterizza con un’energia spensierata e moderna. Uno spirito di ribellione rinnova la tradizione. Tela naturale, denim e tessuti industriali gommati si uniscono a delicati ricami di chiffon e cristalli: lo streetwear incontra il classico.
Il trench è stato energizzato da una nuova libertà di espressione – trasformato con inserti in cotone gommato, pelle e dettagli di una giacca di jeans, revers scultorei sul retro e ritagli caratteristici. I cappotti Parka vengono reinventati: pannelli con stampe audaci e gomma protettiva, tela e pelle.
Pantaloni a doppia vita e una camicia trasparente dallo spirito ribelle e giovanile, svelato attraverso un maglione ritagliato.
Pantaloni con pettorina in denim lavato ispirati ai pescatori, lana grain de poudre e pelle. Giochi di tessuti e trasparenze come nei pantaloni di chiffon trasparente con dettagli di shorts stampati e nell’abito con corsetto di raso elasticizzato sovrapposto a strati di tulle arruffati. Tessuti a rete con cristalli sotto le magliette e sopra le camicie e cappotti. Una serie di silhouette sagomate in jersey stampato e increspato.
Per la sera: abbellimenti di cristallo su abiti velati drappeggiati, una polo abbinata a leggings stretti indossati sotto i pantaloni tagliati, e un abito da sera corto sovvertito da una sovrapposizione con un maglione sdoppiato.
I capispalla iconici includono un trench senza maniche, un parka termosaldato e un caban in cotone tinto in capo. Un carcoat con motivo a pinna di squalo scolpito in neoprene 3D e una camicia con dettagli di resina traforata con anellini.
Le tute tipiche da marinaio ispirano una tuta da lavoro in tela tinta in capo e dei pantaloni con pettorina in denim e lana, cinturini in pelle liscia e righe da smoking. Il tutto indossato con una giacca ricostruita dal taglio inglese e un maglione da pescatore. Pantaloni dritti in chiffon trasparente e shorts in organza plissé, camicie cut-out e dettagli in tessuto a rete con cristalli che accentuano le grafiche sotto gli strati.
La collezione Pocket Bag, il cui stile d’archivio è stato reinventato, si evolve: vengono esplorati nuovi orizzonti, una nuova famiglia. La sfilata Primavera/Estate 2021 introduce una hobo oversize, un borsone e una borsa a tracolla pieghevole, tutti con l’emblematico dettaglio integrato.
La borsa Olympia, che ha fatto il suo debutto sulla passerella della sfilata Autunno/Inverno 2020, viene presentata in tela e pelle oltre a una nuova iterazione a doppia tasca.
I manici superiori ritagliati della Pocket Bag ispirano dettagli a oblò su stivali da wader e stivali al polpaccio da uomo e stivaletti da donna sopra il ginocchio e pieghevoli – in pelle, nylon gommato, denim e tela. Sabot spuntate scolpite in pelle e rete di cristalli.
Viene presentato un nuovo cappello da pescatore in tela e pelle, insieme a una visiera con tasca con zip.
Motivi mitologici e di vita marina si fondono con i tratti distintivi del brand: il monogramma Thomas Burberry e il check. Opere d’arte di donne di mare, sirene, tritoni, squali e fari disegnati a mano e montati con tecniche miste.
Toni acquatici del blu e del cobalto, l’arancione usato dai marinai e le sfumature del Burberry beige.
HAIR AND MAKE-UP
Make-up – Isamaya Ffrench,
Burberry Global Beauty Director Hair – Cyndia Harvey
Credits: © Courtesy of Burberry
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy