È la cornice modernista di Palazzo Castiglioni, emblema dell’art nouveau milanese, ad ospitare IED Graduates Fashion Show 2019, un’inedita installazione performativa – nell’ambito di Milano Moda Uomo – che prende forma dal “sussurro”, inteso come pneuma, generatore di movimento.
Euritmia del sussurro presenterà, il prossimo 16 giugno, le collezioni dei migliori tredici diplomandi IED Milano in Fashion Design, Shoes and Accessories Design e Jewelry Design nell’anno accademico 2018/19.
Sono proprio i progetti di tesi di questi studenti a comporre l’intero racconto: una pluralità di visioni, rappresentazioni del mondo e ideali estetici. Alla base, un solo metodo di lavoro, fortemente ancorato alla tradizione del design italiano: una combinazione costante di creatività e competenze tecniche che conduce i designer IED a farsi autori dell’intera collezione, dall’idea creativa iniziale alla realizzazione dei singoli abiti e accessori.
I progetti meritevoli di essere presentati a IED Graduates Fashion Show sono stati selezionati a fine maggio nel corso di un Avant Défilé, valutati da docenti, professionisti del settore e giornalisti sotto il profilo della ricercatezza estetica, dell’elaborazione del concept, dell’innovazione nell’utilizzo delle forme e dei materiali.
Euritmia del Sussurro – IED Graduates Fashion Show 2019 presenterà i risultati della rinnovata collaborazione con l’azienda tessile Luxury Jersey, che per il secondo anno ha sensibilizzato i giovani creativi della moda sulle particolari caratteristiche del tessuto a maglia, jersey e interlock, e sulle sue grandi possibilità di utilizzazione, fornendo ai partecipanti al concorso i tessuti, scelti personalmente dagli studenti durante le visite presso la sede dell’Azienda.
Inoltre, tra i 13 studenti che presenteranno le proprie creazioni, Pitti Tutoring & Consulting (la direzione di Pitti Immagine che sostiene e valorizza i fashion designer nel loro percorso professionale e creativo sul mercato del sistema moda), sceglierà il vincitore del “Pitti Tutoring & Consulting Reward”, premio destinato ai neo-graduates delle scuole di Fashion Design. Il giovane creativo che si aggiudicherà questo riconoscimento avrà l’opportunità di effettuare tre incontri con Luca Rizzi (Tutoring & Consulting Director) che riguarderanno tre specifiche tematiche – Portfolio Review/Setup, Orientation Meeting e Strategy Meeting – utili al sostegno e alla guida dei designer di talento nel loro percorso professionale.
Saranno infine presentati i due finalisti IED di “Milano Moda Graduate”, il programma di mentoring di Camera Nazionale Della Moda Italiana volto a sostenere i migliori talenti delle scuole di moda italiane. Il progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di confrontarsi con l’eccellenza del Made in Italy, supportandoli nella produzione della loro collezione.
© Courtesy of IED
Cate Blanchett rewears Louis Vuitton Fall-Winter 2023 look 34 to the “Black Bag” screening in…
Il comfort incontra la moda nelle nuove collezioni Sculpt e Athleisure Second Skin di Calzedonia,…
In occasione della sfilata Donna Autunno-Inverno 2025, Louis Vuitton presenta in esclusiva lo storico orologio…
APM Monaco, il rinomato brand di gioielleria contemporanea, è lieto di annunciare Elodie come nuova…
Celebrities at the Louis Vuitton Women's Fall-Winter 2025 Show at l'Etoile du Nord in Paris.
Louis Vuitton Women’s Fall-Winter 2025 Show. Capturing attention with its bold palette, the debut ensemble by…
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy