È la cornice modernista di Palazzo Castiglioni, emblema dell’art nouveau milanese, ad ospitare IED Graduates Fashion Show 2019, un’inedita installazione performativa – nell’ambito di Milano Moda Uomo – che prende forma dal “sussurro”, inteso come pneuma, generatore di movimento.
Euritmia del sussurro presenterà, il prossimo 16 giugno, le collezioni dei migliori tredici diplomandi IED Milano in Fashion Design, Shoes and Accessories Design e Jewelry Design nell’anno accademico 2018/19.
Sono proprio i progetti di tesi di questi studenti a comporre l’intero racconto: una pluralità di visioni, rappresentazioni del mondo e ideali estetici. Alla base, un solo metodo di lavoro, fortemente ancorato alla tradizione del design italiano: una combinazione costante di creatività e competenze tecniche che conduce i designer IED a farsi autori dell’intera collezione, dall’idea creativa iniziale alla realizzazione dei singoli abiti e accessori.
I progetti meritevoli di essere presentati a IED Graduates Fashion Show sono stati selezionati a fine maggio nel corso di un Avant Défilé, valutati da docenti, professionisti del settore e giornalisti sotto il profilo della ricercatezza estetica, dell’elaborazione del concept, dell’innovazione nell’utilizzo delle forme e dei materiali.
Euritmia del Sussurro – IED Graduates Fashion Show 2019 presenterà i risultati della rinnovata collaborazione con l’azienda tessile Luxury Jersey, che per il secondo anno ha sensibilizzato i giovani creativi della moda sulle particolari caratteristiche del tessuto a maglia, jersey e interlock, e sulle sue grandi possibilità di utilizzazione, fornendo ai partecipanti al concorso i tessuti, scelti personalmente dagli studenti durante le visite presso la sede dell’Azienda.
Inoltre, tra i 13 studenti che presenteranno le proprie creazioni, Pitti Tutoring & Consulting (la direzione di Pitti Immagine che sostiene e valorizza i fashion designer nel loro percorso professionale e creativo sul mercato del sistema moda), sceglierà il vincitore del “Pitti Tutoring & Consulting Reward”, premio destinato ai neo-graduates delle scuole di Fashion Design. Il giovane creativo che si aggiudicherà questo riconoscimento avrà l’opportunità di effettuare tre incontri con Luca Rizzi (Tutoring & Consulting Director) che riguarderanno tre specifiche tematiche – Portfolio Review/Setup, Orientation Meeting e Strategy Meeting – utili al sostegno e alla guida dei designer di talento nel loro percorso professionale.
Saranno infine presentati i due finalisti IED di “Milano Moda Graduate”, il programma di mentoring di Camera Nazionale Della Moda Italiana volto a sostenere i migliori talenti delle scuole di moda italiane. Il progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di confrontarsi con l’eccellenza del Made in Italy, supportandoli nella produzione della loro collezione.
© Courtesy of IED
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy