La nuova campagna “The Ritual” ha come protagonisti i personaggi che da anni rappresentano le storie di Alessandro Michele.
Minuzioso esperimento di neorealismo magico dall’esito aperto, la nuova campagna di Alessandro Michele “The Ritual” ha lasciato i modelli liberi di muoversi senza copione.
La storia di “The Ritual” – il fashion show di febbraio – continua nella nuova compagna pubblicitaria che conferma il rovesciamento delle prospettive convenzionali: gli abiti entrano nelle case del cast dei modelli. Questa l’anteprima del concept creativo ideato da Alessandro Michele con la direzione artistica di Christopher Simmonds.
Alessandro Michele ha rinunciato a dirigere la campagna in modo tradizionale, “lasciandosi guidare dall’idea che la bellezza potesse manifestarsi, in maniera imprevedibile e meravigliosamente imperfetta, nell’assenza di controllo“.
Per presentare la collezione Autunno Inverno 2020, la campagna mostra i modelli in scene di vita quotidiana, attraverso immagini scattate dai modelli stessi. “Ho lasciato che fossero i miei modelli a costruire le loro stesse immagini. A improvvisarsi fotografi e cantastorie, produttori e scenografi. Ho chiesto loro di rappresentare l’idea che avevano di se stessi, e di mostrarla al pubblico dando una forma alla poesia che è in loro. Li ho incoraggiati a mettersi in gioco, a mettere in scena la propria vita tramite l’improvvisazione.” Con questa campagna Alessandro Michele ha voluto liberare la bellezza insita nelle cose quotidiane.
Gucci Creative Director | Alessandro Michele
Agency | Simmonds ltd.
Creative Director | Christopher Simmonds
Photographer | The Models
Hair/Makeup | The Models
Music | “Alright” Supergrass (Gareth Coombes, Daniel Goffey, Michael Quinn) © 1995 EMI Music Publishing Italia Srl on behalf of EMI Music Publishing LTD (P) 1995 The Echo Label Limited, a BMG Company, courtesy of BMG Rights Management (Italy)