Burberry svela la Collezione Monogram con una campagna interpretata da Gigi Hadid
Burberry svela la sua prima Collezione Monogram, disegnata dal direttore creativeo Riccardo Tisci e interpretata da Gigi Hadid.
La collezione Monogram celebra il fondatore e la tradizione dell’azienda attraverso il nuovo codice identificativo del brand che interseca le iniziali TB nelle sfumature beige e marrone Burberry.
Svelato per la prima volta lo scorso Agosto, il Monogram è stato disegnato da Riccardo in collaborazione con il direttore artistico e graphic designer Inglese Peter Seville. Dopo la sua nomina in Burberry, Riccardo ha scoperto negli archivi del brand una serie di loghi di Thomas Burberry risalenti al 20mo secolo che lo hanno ispirato nel creare il nuovo codice identificativo.
Gigi Hadid fa il suo debutto in questa campagna scattata da Nick Night. Gigi interpreta l’intera collezione trasformandosi nelle 4 personalità che incarnano i temi celebrati dal brand: the boy, the gentleman, the girl and the lady.
Assieme a Nick Knight, Riccardo ha riunito un team di creativi Inglesi per catturare lo spirito della collezione, tra i quali la stylist Katy England, l’art director Peter Saville, la make-up artist Isamaya French e l’hair stylist Gary Gill.
La collezione Monogram sarà disponibile in una serie di selezionati negozi Burberry nel mondo e online dal 22 Maggio.
LA COLLEZIONE
La collezione Burberry Monogram include ready-to-wear e accessori per uomo e donna. Una caratteristica striscia rossa, bianca e nera adorna l’intersezione del Monogram TB nei pezzi della collezione.
Nella campagna vengono inclusi i seguenti pezzi della collezione:
• The girl: oversize T-shirt, pantaloni in seta, camera bag, calze e scarpe décolleté.
• The boy: felpa con cappuccio e cappello da baseball; bum bag, sneakers e barrel bag tutto in e-canvas
• The lady: car coat in nylon, camicia in seta con dettagli a contrasto, gonna svasata in seta, tote bag, sciarpa in seta e scarpe décolleté.
• The gentleman: car coat in nylon, cappellino a coste e camicia.
L’intera collezione include anche polo in cotone- piqué, trackpants, bomber in nylon, chignon in seta, sciarpa da football in cashmere, bikini, occhiali e un tappetino da yoga antiscivolo con motivo Monogram realizzato in collaborazione con Liforme.
QUOTES
“Quando ho iniziato in Burberry, ho passato molto tempo negli archivi ricercando l’incredibile storia del brand. Mi sono subito interessato molto a Thomas Burberry, non solo come inventore ed innovatore, ma anche come uomo, marito e padre. Quando ho visto un’immagine delle sue iniziali, ho trovato il design così speciale e allo stesso tempo molto moderno, che l’ho rapidamente sviluppato in un nuovo codice per il brand. È un simbolo che non solo abbraccia l’Heritage di Burberry ma è anche molto contemporaneo. Con questa collezione ho voluto celebrare tutte le persone a cui questo brand si rivolge. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto con questa campagna, realizzata assieme ad alcune delle icone creative più talentuose di oggi e di domani.” Riccardo Tisci, Burberry Chief Creative Officer
“L’ispirazione di questo servizio, scattato in uno studio con un ambiente molto semplice, spoglio e pulito, era di creare un contesto che permettesse a Gigi di interpretare le quattro personalità: lady, gentleman, boy, girl. Ho avuto il piacere di lavorare con un gruppo di persone il cui obiettivo comune era realizzare la visione di Riccardo. Ognuno ha portato il proprio valore aggiunto con rispetto e comprensione sia della visione complessiva che dell’integrità del lavoro altrui.” Nick Knight
“Ho sempre amato e rispettato il lavoro di Riccardo, e mi sento così onorata e grata che si sia fidato di me in questo progetto. La mia prima sfilata di Burberry è stata anche la prima volta in cui ho lavorato con Riccardo, e l’occasione è stata perfetta per darci l’opportunità di conoscerci veramente. Non appena mi hanno raccontato la visione creativa di questo servizio ho subito immaginato come volevo interpretare e mostrare diversi lati di me stessa attraverso ogni personaggio. Nick, Katy e Peter sono tutte icone e maestri in quello che fanno; il tempo sul set con loro è stato prezioso e volevo davvero dare il massimo – è stato uno dei giorni più divertenti che abbia mai avuto!” Gigi Hadid
“Mi è piaciuto far parte del processo creativo di Riccardo per questa campagna: i suoi sogni sono grandi e audaci e dopo aver lavorato con lui per molto tempo, abbiamo raggiunto una buona comprensione reciproca. Tramite la campagna, volevamo davvero illustrare come la collezione Monogram abbia qualcosa per tutti – la chic lady, il gentleman elegante e i giovani ragazzi cool.” Katy England
“Io e Riccardo abbiamo lavorato insieme l’anno scorso per aggiornare l’identità grafica di Burberry ed è così elettrizzante e gratificante vedere come il Monogram abbia trovato la sua strada in questa collezione in un modo così distinto. È stato fantastico lavorare a Londra per un marchio britannico con una squadra inglese, ma allo stesso globale. Gigi ha interpretato brillantemente i quattro ruoli: ragazza, ragazzo, donna e uomo – è stato molto interessante vedere come una singola persona potesse impersonare l’intero universo di Burberry.” Peter Saville
© Courtesy of Burberry / Nick Knight