Dall’8 febbraio al 15 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles sarà in esposizione un pezzo della storia della moda italiana nella mostra “Gianfranco Ferré. Design Principles”, curata dal Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano.
L’esposizione mira a esplorare l’approccio unico di Gianfranco Ferré al fashion design attraverso una selezione di disegni e di capi iconici, offrendo al visitatore un’esperienza immersiva arricchita dalla connessione digitale con l’archivio Ferré attraverso immagini e video che approfondiscono il racconto stesso della mostra.
Il DRAWINGS WALL, la rassegna di disegni esposti, è un viaggio nella visione del fashion design di Ferré, inteso come processo dinamico, continua ricerca di sintesi tra arte e scienza, ispirazione e rigore compositivo, contenuti culturali e innovazione tecnica.
I disegni, raggruppati in sezioni tematiche, illustrano alcuni dei principi fondamentali del design che hanno ispirato il processo creativo dello stilista alumnus del Politecnico di Milano, e presentano la “metodologia” propria di Gianfranco Ferré, dimensione raramente codificata nella moda. Si parte dal corpo, per continuare con la materia, il colore, il dettaglio, il volume e infine il movimento.
I capi in mostra condurranno il visitatore in un percorso esperienziale nella ricerca stilistica di Ferré, lungo un itinerario in cui i principi del design si materializzano nelle infinite variazioni sull’archetipo della camicia bianca, vera e propria icona dell’opera creativa dello stilista.
“‘Design Principles’ è la prima iniziativa di mostra dall’istituzione del Centro di Ricerca al Politecnico e ha rappresentato per questo un’occasione di riflessione sui principi progettuali sottesi al lavoro di Gianfranco Ferré, così rappresentativi della cultura politecnica e di quella continua tensione ad armonizzare cultura tecnico-scientifica e artistica – afferma Paola Bertola, docente di Design al Politecnico di Milano- Questa mostra ci offre anche l’opportunità di condividere alcune primissime sperimentazioni di ricerca che condurranno nel prossimo triennio allo sviluppo di un ambizioso progetto di “archivio aumentato”.
I disegni e le camicie in mostra fanno parte dell’archivio dello stilista, riconosciuto patrimonio “di particolare interesse culturale” da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, e oggi parte del sistema Archivi Storici del Politecnico di Milano.
L’inaugurazione si terrà mercoledì 8 febbraio alle 18. Dopo un saluto inziale della Console Generale d’Italia a Los Angeles, Silvia Chiave, e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, Emanuele Amendola, ci saranno gli interventi di Paola Bertola, docente di Design del Politecnico di Milano e Rita Airaghi, Steer Advisor del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, curatrici della mostra.
A seguire interverranno Dennita Sewell, docente presso l’Herberger Institute for Design and the Arts dell’Arizona State University, esperta di moda e già curatrice delle mostre Gianfranco Ferré e The White Shirt According to Me. Gianfranco Ferré, presentate nel 2016 dal Phoenix Art Museum, David Paul e Nick Verreos, Co-Chairs del dipartimento di Fashion Design, Fashion Design Advanced Study, Film & TV Costume Design presso il Fashion Institute of Design & Merchandising di Los Angeles
Il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali è stato costituito a dicembre 2021 dal Politecnico di Milano a seguito della donazione della famiglia Ferré dell’archivio e della sede della storica Fondazione Gianfranco Ferré.
Sotto il coordinamento del Laboratorio di Ricerca Fashion in Process del Dipartimento di Design, il Centro di Ricerca intende mettere a sistema il know-how tecnico-scientifico e la cultura del progetto caratterizzanti l’identità del Politecnico di Milano con il patrimonio materiale e immateriale relativo alla storia, alla cultura e alle tecniche della moda conservato e valorizzato dalla Fondazione Gianfranco Ferré dal 2008.
Exhibition by
Gianfranco Ferré Research Center with the Historical Archives of Politecnico di Milano
Curators
Rita Airaghi and Paola Bertola
Exhibition Design
Studio Berghintz @martinoberghinz
Graphic Design
Centro di Ricerca Gianfranco Ferré and Studio Berghintz
Photographic documentation
Gianfranco Ferré portraits: Tyen, Don Cunningham, Aldo Castoldi, Michel Comte,
Leonardo V., Graziano Ferrari, Guillaume De Laubier, Matteo Ferrari
X-Ray photo simulation: Leonardo Salvini
Video documentation
Image Lab. Department of Design – Poltecnico di Milano, Centro di Ricerca Gianfranco Ferré
Augmented Archive project coordination
Paola Bertola and Federica Vacca
Digital documentation
Emanuela Di Stefano, Lucia Scaffardi and Angelica Vandi with 4Sigma
Logistics
Arteria
Catalogue
Edited by: Rita Airaghi, Paola Bertola and Federica Vacca
Publisher: © 2023 Corraini Edizioni
Ph. © Luca Stoppini
Credits: © Courtesy of Politecnico di Milano
Lous and the Yakuza wears Louis Vuitton to the GQ Men of the Year Awards…
Alicia Vikander wears Louis Vuitton to the GQ Men Of The Year Awards 2024 in…
Louis Vuitton is delighted to announce celebrated actor Callum Turner as its newest House Ambassador.…
Beatrice Borromeo wore a Dior grey wool and silk jacket and pleated skirt. She also…
Saoirse Ronan wears custom Louis Vuitton to the 15th Governors Awards.
Elle Fanning brought poetic drama to the Hamilton Behind The Camera Awards in a Dior…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy