Dal 12 Aprile è aperta ufficialmente la mostra Sustainable Thinking organizzata dal Museo della celebre griffe fiorentina, un percorso narrativo che si snoda tra le intuizioni pioneristiche di Salvatore Ferragamo, eco designer ante litteram impegnato fino dagli anni ‘20 nella ricerca di materiali naturali, di riciclo e innovativi, e le più recenti sperimentazioni in ambito green.
Tra i capi e gli accessori esposti spicca l’outfit di Tiziano Guardini, ecodesigner vincitore del Green Carpet Fashion Award nel 2017, prodotto completamente con filati ecosostenibili: un abito couture lungo realizzato in seta non violenta certificata GOTS (peace silk o seta di Gandhi – il bozzolo non viene bollito con il baco all’interno ma si aspetta che diventi farfalla per raccogliere i bozzoli ormai abbandonati). L’abito è caratterizzato da tagli in sbieco realizzati a mano che dando vita a onde che si muovono a ogni piccolo passo della donna creando la visione di una dama eterea ed evanescente allo stesso tempo. A completare l’outfit, un top in tulle tecnico realizzato nel tessuto ILUNA con Q-NOVA® by Fulgar, la fibra Fulgar eco-friendly che rende più sostenibili i processi produttivi aziendali perché ottenuta esclusivamente da materie prime rigenerate attraverso un processo meccanico e non chimico.
Inoltre, nel 2017 Q-NOVA® è entrata a fare parte dell’Higg Index, indice di valutazione dell’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di un capo messo a punto dalla SAC (Sustainable Apparel Coalition).
“Siamo entusiasti della nostra collaborazione con Tiziano che si rinnova qui, in occasione della Mostra Sustainable Thinking realizzata dal Museo Ferragamo” dichiara Alan Garosi, Marketing Manager Fulgar. “Da anni portiamo avanti il nostro programma green e abbiamo trovato in Tiziano Guardini un partner di eccellenza con cui continuare a diffondere prodotti di qualità e di natura ecosostenibile nell’ambito della moda”.
“Per me Sostenibilità significa tornare a sentire la connessione con la natura, perché penso che siamo parte del pianeta e non ne siamo i proprietari. Tutto questo rientra nella capacità di percepire la sacralità della Vita in senso assoluto” afferma l’ecodesigner Tiziano Guardini. “È un piacere poter collaborare con Fulgar e portare il legame con il nostro pianeta e la natura sul red carpet, rinnovandolo costantemente con iniziative virtuose legate alla sostenibilità come la Mostra Sustainable Thinking”.
12 Aprile 2019 – 8 Marzo 2020: Mostra “Sustainable Thinking”
Credits: © Courtesy of AD MIRABILIA
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy