Mercoledì 23 febbraio 2022 la Fondazione Sozzani, storica istituzione culturale milanese costituita da Carla Sozzani nel 2016 per la promozione della fotografia, della cultura, della moda e di ogni forma espressiva di arte, introdurrà nel Metaverso l’opera del noto artista newyorkese Kris Ruhs, suo Co-fondatore, con una mostra di gioielli scultorei da lui realizzati che si potranno indossare nella realtà aumentata. L’ingresso della Fondazione Sozzani nel mondo della crypto arte è stato possibile grazie alla collaborazione con Tailor Ventures, società di Venture Capital del settore tecnologico, che ha ideato la piattaforma Xbinary e che è, inoltre, curatore del progetto NFT Genesis Jewelry e ponte tra realtà trasversali.
Il progetto NFT Genesis Jewelry
Il progetto Genesis Jewelry di Kris Ruhs prende il nome dal greco antico e fa riferimento alle origini. Qui è il Metaverso ad essere un inizio, la creazione o la formazione di qualcosa di radicalmente nuovo per Kris Ruhs con cui la Fondazione Sozzani prosegue il suo impegno per un consumo responsabile.
Gioielli digitali da indossare
Sette pezzi unici di gioielli scultorei di Kris Ruhs, provenienti dal suo archivio, “l’arte da indossare”, sono stati selezionati da Xbinary. I gioielli saranno trasformati nelle loro repliche digitali con la realtà aumentata (AR) e saranno disponibili all’interno del marketplace di DressX, piattaforma internazionale di moda digitale.
“Genesis Jewelry di Kris Ruhs by Xbinary permette di vivere un’esperienza interattiva, immersiva, e di esplorare l’arte digitale con lo scopo di limitare il consumo permettendo di scegliere consapevolmente un pezzo di arte da indossare digitale o fisico”, dichiara Carla Sozzani, che ha dato vita alla Fondazione che porta il suo nome.
“Forgio e scolpisco io stesso ogni singolo elemento dei miei gioielli. Sono pezzi unici. Grazie al Metaverso saranno accessibili a tutti, nel mondo. Le cose possono essere identiche nell’essenza ma mai nella realtà”, afferma Kris Ruhs, che nel suo lavoro crea una continua moltiplicazione di forme organiche per reinterpretare l’inesauribile espressione della natura.
“Come fondatore del progetto Xbinary, sono entusiasta di connettere le emozioni fisiche del mondo dell’arte all’esperienza della realtà virtuale. Grazie a Kris Ruhs, a Carla Sozzani e alla Fondazione Sozzani per il loro supporto in questo progetto di arte come replica digitale”, commenta con soddisfazione Valerio Pastore, fondatore di Tailor Venture e ideatore del progetto Xbinary.
I gioielli fisici sono d’argento, scolpiti a mano da Ruhs. Ora, utilizzando la realtà aumentata e la luce digitale, una nuova espressione dell’essenza singolare di ogni pezzo può essere vissuta da ogni spettatore attraverso questa inedita esperienza nel Metaverso.
Gli NFT Genesis Jewelry di Kris Ruhs saranno disponibili esclusivamente su DressX NFT Marketplace e la data di lancio sarà rivelata il 23 febbraio 2022 alla Fondazione Sozzani, nel corso di un evento esclusivo in programma dalle 15 alle 19 e 30.
KRIS RUHS
Americano di estrazione tedesca, Kris Ruhs ha iniziato i suoi studi artistici negli anni ’70 a New York alla scuola di “Visual Arts”. Ispirato dalla totale libertà e creatività, negli anni ’80 ha incontrato Robert Lee Morris, il designer di gioielli che aveva creato “Artwear” a Soho. Artwear era un punto di riferimento per molti artisti che creavano pezzi di gioielleria unici. Qui, Kris Ruhs ha iniziato a realizzare gioielli in argento, oro, ottone ed ebano. A metà degli anni ’80 si è trasferito in Italia e ha collaborato con Carla Sozzani alla fondazione di 10 Corso Como e della sua galleria, ora Fondazione Sozzani, di cui è co-fondatore. Lavora nei suoi studi di Milano e Parigi e si dedica a mostre, progetti speciali e al movimento “A for A” (art for Artisand) che ha fondato nel 2013.
XBINARY
Fondato da Valerio Pastore nel 2022, il progetto Xbinary trasforma, adatta e trascrive una selezione curata di opere d’arte al settore digitale, creando pezzi d’arte unici con la realtà aumentata ed NFT, pronti per il Metaverso. XBinary è un portale per l’altro lato della realtà, unico nel suo genere.
DRESSX
Fondata nel luglio 2020 da Daria Shapovalova e Natalia Modenova con la consapevolezza della portata dell’impronta ambientale negativa della sovrapproduzione. DressX è la prima piattaforma internazionale di moda digitale che porta collezioni digitali nate nel mondo fisico – nello spazio digitale.
TAILOR VENTURES
Valerio Pastore e Massimiliano Maggi hanno fondato Tailor Ventures nel 2020. Una società di venture capital tecnologico progettato per i fondatori da parte dei fondatori. Tailor Ventures crede nelle idee dirompenti, investe in progetti visionari e si impegna ad aiutare le aziende a crescere. L’azienda si impegna a dare ai nuovi imprenditori tutta la guida e il supporto di cui hanno bisogno per ottenere il massimo dai loro investimenti iniziali senza però mai ostacolare la loro visione.
Come nuova ed eccitante iniziativa, nel 2022, Tailor Ventures lancia il progetto Xbinary, un curatore di cross-reality.
FONDAZIONE SOZZANI
Fondata da Carla Sozzani nel 2016, la Fondazione Sozzani è impegnata a far progredire la qualità e la profondità estetica della vita contemporanea attraverso un ampliamento della conoscenza della storia, dell’esecuzione, dell’uso e della promozione delle arti applicate e delle belle arti del XX e del XXI secolo. La fondazione ha assunto il patrocinio della Galleria Carla Sozzani e continua tutte le funzioni pubbliche rilevanti che la galleria ha sostenuto dal 1990.
KRIS RUHS
GENESIS JEWELRY
Inaugurazione
Mercoledì 23 febbraio, 2022
In mostra fino a domenica 27 febbraio, 2022.
Ph: © Carla Sozzani by Bruce Weber @bruce_weber
Credits: © Courtesy of Ufficio Stampa Tailor Ventures Action Agency
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy