In occasione della ventiquattresima edizione di miart e dell’Art Week milanese, Fondazione Furla e Triennale Milano sono liete di presentare il volume Haegue Yang. Anthology 2006-2018. Tightrope Walking and Its Wordless Shadow.
Il libro, pubblicato da Skira editore, è un’antologia riccamente illustrata che raccoglie quattro conversazioni e undici saggi sul lavoro di Yang scritti tra il 2006 e il 2018 e riuniti per la prima volta in un unico volume in lingua inglese con appendice in italiano.
L’artista Haegue Yang e Bruna Roccasalva, curatrice del volume e della mostra, introdurranno nel corso di una conversazione i contenuti e la genesi della pubblicazione.
“La scelta di concepire la pubblicazione non come un catalogo tradizionale ma come un’antologia – spiega Roccasalva – è complementare ai presupposti che stanno alla base della mostra stessa. Se il progetto espositivo attraversa tutta la produzione di Yang – anche se non in modo filologico, ma affidandosi a una selezione circoscritta che attinge alle famiglie più rappresentative di opere –, mettendo insieme i testi più significativi a oggi pubblicati su Haegue Yang, questo libro ricostruisce tutti i nuclei fondanti della sua ricerca, restituendone la complessità e la coerenza”.
Realizzato in occasione della mostra personale dell’artista Tightrope Walking and Its Wordless Shadow presso Triennale Milano (7 settembre – 4 novembre 2018) il volume è un prezioso strumento di studio e di approfondimento che va al di là della documentazione del progetto espositivo.
L’antologia, introdotta da una sezione iconografica dedicata alla mostra, è corredata da una ricca documentazione fotografica che ripercorre tutti i nuclei principali della produzione dell’artista a partire dal 2000.
La selezione dei contributi, scritti da importanti curatori, critici e storici dell’arte internazionali, accompagna il lettore all’interno della pratica di Yang, esplorando i suoi riferimenti filosofici, letterari, storico-artistici.
Haegue Yang (1971, Seoul, Corea del Sud. Vive e lavora tra Berlino e Seoul). Ha esposto con mostre personali presso importanti musei tra cui: Walker Art Center, Minneapolis (2009); Aspen Art Museum, Aspen (2011); Haus der Kunst, Monaco di Baviera (2012); Bergen Kunsthall (2013); Leeum, Samsung Museum of Art, Seoul (2015); Ullens Center for Contemporary Art, Beijing (2015); Centre Pompidou, Parigi (2016); Museum Ludwig di Colonia con la mostra retrospettiva ETA 1994-2018 (2018); La Panacée-MO.CO, Montpellier (2018) e South London Gallery, London (2019). Ha partecipato a importanti manifestazioni internazionali tra cui: Biennale di Gwangju (2010); dOCUMENTA 13, Kassel (2012); Biennale di Taipei (2014); Sharjah Biennale 12 (2015); Biennale di Sydney (2018) e Biennale di Liverpool (2018). Nel 2009 ha rappresentato la Corea alla 53.a Biennale di Venezia ed è stata la vincitrice del prestigioso Wolfgang Hahn Prize nel 2018.
La mostra Haegue Yang: Tightrope Walking and Its Wordless Shadow e il volume Haegue Yang. Anthology 2006-2018. Tightrope Walking and Its Wordless Shadow sono prodotti nell’ambito del programma Furla Series, un ciclo di mostre ed eventi promossi da Fondazione Furla in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiane.
Credits: © Courtesy of Lara Facco P&C
Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.
Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…
Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.
Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…
OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…
David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy