Si chiama “Curves & Creativity” il nuovo progetto che ha dato vita ad una capsule collection nata dalla collaborazione tra Fiorella Rubino, brand di Miroglio Fashion, e 5 giovani e promettenti talenti creativi dell’Istituto Marangoni di Milano.
Dietro questa nuova capsule collection c’è un lungo lavoro di squadra, iniziato già a maggio 2018 all’interno di Miroglio Fashion attraverso un contest tra creativi, due squadre composte ognuna da giovani stilisti dell’Istituto Marangoni e modellisti dell’azienda. Una sfida per concretizzare, in soli 3 giorni, l’impegnativo processo che va dal pensiero creativo alla realizzazione del capo finito e presentato in sfilata.
Ed è proprio dal lavoro del team vincitore che ha preso vita la capsule collection “Curves & Creativity”. Una giuria di esperti moda ha infatti valutato le proposte del team pienamente coerenti rispetto alla filosofia e allo stile del brand e, di conseguenza, le ha ritenute meritevoli di essere inserite all’interno dei negozi. Fiorella Rubino è il brand ideale per questo progetto perché è da sempre espressione di un modo positivo di fare moda, attraverso la “joie de vivre”, la voglia di raccontarsi nella propria unicità. Una moda che permette ad ogni donna, qualunque sia il suo fisico, di esprimere la propria personalità, la propria “shape diversity” e giocare con la moda ognuna attraverso il proprio “stile libero”.
La capsule collection “Curves & Creativity”, creata dai 5 giovani stilisti dell’Istituto Marangoni, sarà presente da domani in 20 selezionati negozi Fiorella Rubino e online sull’e store del brand. Una collaborazione che ha rappresentato un momento davvero importante per gli studenti, seguiti step by step da decine di esperti di Miroglio Fashion per realizzare una proposta ispirata alla Scozia e alle fantasie tartan con colori tradizionali. L’esperienza diretta con professionisti del settore ha permesso agli studenti di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo; un’occasione straordinaria di confronto. Stilisti, modellisti, visual e tecnici sono stati coinvolti nel progetto. Il progetto con Fiorella Rubino rappresenta perfettamente la mission di Istituto Marangoni, ovvero di supportare i suoi studenti in ogni fase del percorso formativo, coinvolgendoli in iniziative entusiasmanti come questa.
“L’esperienza maturata con Istituto Marangoni è stata molto costruttiva” ha dichiarato Furio Visentin, Brand Director di Fiorella Rubino “Siamo un brand in continua evoluzione e la collaborazione tra le nostre risorse interne e i giovani talenti che approcciano al mondo della moda senza filtri e con coraggio, è fonte di stimolo creativo e di arricchimento culturale”.
“Per i nostri studenti collaborare a questo progetto è stato avvincente e allo stesso tempo molto impegnativo. Realizzare una capsule curvy vuol dire avere un occhio molto preciso e ben definito, apprendere dinamiche di stile e sartoriali inedite rispetto alle tradizionali collezioni”, aggiunge Barbara Toscano, Direttrice della School of Fashion di Istituto Marangoni Milano. “I ragazzi hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova con tempi e stimoli concreti, lavorando per un brand che fa dell’attenzione e del rispetto alle diverse forme femminili un presupposto essenziale. Un messaggio universale che gli studenti hanno interpretato con una capsule originale cha ha dato spazio alla loro sensibilità più creativa”.
I nomi dei 5 talenti creativi che hanno visto il loro sogno trasformarsi in realtà e che vedranno il loro lavoro concretizzarsi all’interno dei negozi Fiorella Rubino sono: Giorgia Alù, Alberto Lana, Camilla Rumi, Maria Sole Schiavi e Renato Ninfole.
Credits: © Courtesy of PRESS OFFICE MIROGLIO
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