In questa continua ricerca, il risultato è un raggiunto equilibrio tra nuovi volumi, dettagli streetwear, qualità delle materie prime, coniugati armoniosamente in capi di alta fattura ed esperienza artigianale, ricchi di dettagli e rifiniti a mano, come i capospalla in tessuti double che richiedono ognuno 14 ore di lavoro manuale o le giacche che rispettano la tradizione della sartoria napoletana.
“Mantenere una produzione 100% italiana è una dimostrazione di amore verso le proprie radici, ma esprime anche un concetto di economia sostenibile incentrata a preservare quello micro-imprese che ancora oggi si distinguono in tutto il mondo per la loro qualità e unicità. Acquistare un manufatto Made in Italy significa acquisire lusso e valori”, dichiara Marco Baldassari fondatore del Gruppo Eleventy e direttore creativo uomo. “Il nostro impegno va anche verso l’ambiente con una produzione a Km 0 e attenta a contenere l’inquinamento del nostro Pianeta”.
Attingendo dal mondo dell’althleisure nasce una linea di capi sport-chic meno tecnica e più luxury, grazie a materie prime ad alto contenuto qualitativo.
Il pregiato cotone Giza interpreta t-shirt, tute, felpe in un mix and match di tessuti e colori a contrasto; i moderni velluti a coste larghe vengono rivisitati con trattamenti surface per un effetto used vintage.
Il cashmere si declina in felpe con evidenti coulisse colorate e in leggeri-soffici cappotti sfoderati per un look sofisticato, adatto ad ogni occasione. I capi in pelle e in nappe vegetali sono resi ultra light dalle imbottiture in piuma; lo shearling diventa duttile negli spessori per dare più confort a caban e blouson.
Uno stile casual-chic per un vero gentleman metropolitano che indossa capi dalla vestibilità funzionale ma adatti ai diversi momenti della giornata. E indossa lo smoking come un abito in occasioni meno formali.
Le giacche, realizzate a mano in tessuti esclusivi, si allungano e diventano più morbide, ricche di dettagli, come i bottoni in corno o in metallo personalizzati. E…nello stile Eleventy, in un giusto Equilibrio tra tradizione e innovazione, sono da portare con t-shirt, felpe o maglie.
Anche i cappotti sono più lunghi e confortevoli nei volumi, da abbinare a felpe con cappuccio e sneakers, e se, con giacca e cravatta, mantengono un aspetto moderno, più casual e meno formale.
Lo smoking viene interpretato con tessuti non convenzionali, come il fustagno, per essere proposto come abito e la sua giacca è da indossare su un denim trattato.
La collezione Autunno Inverno denim di Eleventy “Legacy collection” coniuga la sua naturale essenza di testimone della ricercatezza dei canoni classici del denim, alla capacità di declinarli in una collezione raffinata e lussuosa.
Le tele utilizzate sono l’acme della produzione italiana di denim. Queste oltre alla profondità del loro indaco sono realizzate con le più moderne tecnologie per la riduzione del footprint ecologico. Le tinture su “Bull denim”, “Corduroy” e “Herringbone” sono realizzate in “Flow”, un processo che utilizza un nebulizzo del colore e che consente un risparmio dell’acqua con un rapporto di un litro per chilogrammo di tessuto contro i dieci litri usati nei metodi di tintura classica.
L’assoluta qualità dei materiali usati, la manodopera interamente italiana, la minuziosa attenzione nell’estetica dei trattamenti e la raffinatezza degli accessori utilizzati pongono “Eleventy” all’apice della produzione italiana del denim.
Continua il viaggio nella maglieria Eleventy che, di stagione in stagione, prosegue la sua ricerca nell’innovazione della “bella maglia” di gusto.
Filati nobili e di alta gamma come il Cammello, lo Yak e il Cashmere. Filati dalla mano preziosa, morbida e voluttuosa. Filati ricchissimi trattati con lavorazioni lente per rendere le maglie più fluide e gonfie. E il cammello diventa protagonista di maglie “setose” dal forte potere termoregolante naturale.
Le ricche lane vengono “garzate” e “pettinate” per un aspetto pieno e originale, piacevolissime da indossare; le corpose maglie mulinè grazie al trattamento “grattatura” diventano nuvole in un mix di colori di richiamo espressionista.
Grande attenzione anche per gli interni dei bomber in cashmere, doppiati con “fodere” in maglia sottile da disegni rubati al mondo della cravatteria o gessati. Un modo ironico ma elegante di interpretare un capo evergreen.
La giacca in maglia, fiore all’occhiello della linea Eleventy Knits, simile in tutto alla giacca in tessuto, ha nuovissime caratteristiche di elasticità e comfort con cuciture interne stretch che la rendono “relaxing” ma sempre impeccabile anche dopo un lungo viaggio in valigia.
Gli accessori completano il total look arricchendolo di stile; gli occhiali da sole possiedono un animo grintoso, enfatizzato dalle lenti colorate montate su di una struttura elegante e di tendenza. Cappelli in maglia o baseball rifiniti da cordoncini in pelle o gros grain sono realizzati nei tessuti e filati di collezione. Anche scarpe, borse e cinture seguono la continua ricerca della bellezza, che si concretizza nella qualità delle materie prime e nell’eccellenza della manifattura italiana.
Acronimo di Equilibrity, il monogram Eleventy racchiude in se le tre lettere simbolo del Brand, E T Y e contamina alcuni capi della collezione: ricamato su pregiata maglieria, trasformato in patch gommati per cappotti e parka in nylon, applicato su felpe e tute, valorizza una capsule esclusiva dal gusto retrò, ma nuova e di grande carattere che incontra anche il gusto dei più giovani.
© Courtesy of Studio Maddalena Torricelli
Lous and the Yakuza wears Louis Vuitton to the GQ Men of the Year Awards…
Alicia Vikander wears Louis Vuitton to the GQ Men Of The Year Awards 2024 in…
Louis Vuitton is delighted to announce celebrated actor Callum Turner as its newest House Ambassador.…
Beatrice Borromeo wore a Dior grey wool and silk jacket and pleated skirt. She also…
Saoirse Ronan wears custom Louis Vuitton to the 15th Governors Awards.
Elle Fanning brought poetic drama to the Hamilton Behind The Camera Awards in a Dior…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy