News

Economia della Bellezza Italiana

La Bellezza come una dimensione concreta e misurabile della nostra economia.

In Italia “l’economia della bellezza” vale 240 miliardi di euro, equivalenti al 16,5% del nostro prodotto interno lordo annuo.

Lo rivela una ricerca di Fondazione Italia Patria della Bellezza, realizzata in collaborazione con Prometeia e presentata a Milano presso la sede di Assolombarda, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’impegno è dimostrare che la Bellezza del nostro Paese è una risorsa solida e strategica su cui costruire crescita, sviluppo e benessere. Questa ricerca trasforma per la prima volta la bellezza in una dimensione concreta e misurabile, la definisce quale nuova categoria economica in grado di contribuire in modo significativo al PIL del Paese”. Afferma Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Nello specifico, il comparto dei beni di consumo di qualità, che include categorie come moda, alimentari e sistema casa, vale 44 miliardi di euro, il settore dei beni tecnologici di ingegno (elettronica, meccanica, mezzi di trasporto) 32 miliardi, l’industria creativa (design, editoria, musei spettacoli) 61 miliardi e il turismo 39 miliardi.

L’analisi ha poi stimato la crescita potenziale nel caso in cui le aziende italiane di ciascun settore fossero in grado di raggiungere le prestazioni dei migliori competitor europei: se ciò si verificasse, il valore della “bellezza italiana” potrebbe crescere di ulteriori 130 miliardi di euro.

Altissimo il margine di crescita per i beni tecnologici, tra i 20 e i 61 miliardi di euro. Ampia crescita possibile anche per l’industria creativa, che dovrebbe ispirarsi al modello britannico e promuovere la digitalizzazione dei mestieri creativi.

Un ruolo chiave nella crescita dell’Italia lo gioca, infine, il turismo. La valorizzazione delle bellezze nascoste del nostro Paese con lo sviluppo di percorsi turistici verso mete meno note; il rafforzamento del brand Paese, sono alcuni degli elementi che consentirebbero all’Italia di aumentare il proprio fatturato di altri 20 miliardi di euro.

 

Share
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Dior Men Fall 2025 Menswear Collection

Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.

5 giorni fa

La stanchezza del Lusso. Intervista Esclusiva con Annamaria Tartaglia

Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…

5 giorni fa

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.

6 giorni fa

 HTSI Best Luxury Start Up Award | Il Sole 24 ORE

Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…

6 giorni fa

OTW by Vans Mary Jane DS by Beatrice Domond

OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…

7 giorni fa

David Bailey. Eighties

David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…

1 settimana fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram