In particolare, Domus Academy sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Fashion Graduate Italia 2020, insieme ad altre 10 scuole di Piattaforma Sistema Formativo Moda (PSFM), presentando la creatività e il talento dei propri studenti nella sezione dedicata del sito della Milano Fashion Week di Camera Nazionale della Moda Italiana.
Attraverso lookbook fotografici saranno, infatti, mostrate le migliori 5 collezioni di alunni e studenti della scuola (Emre Pakel, Eunji Choo, Hoon Dong Park, Kanglei Wang, Thea Gelashvili) progettate e sviluppate in risposta a diversi stimoli che ben riflettono l’identità e la creatività di ciascun designer: l’esplorazione di nuove idee, l’intima relazione con le proporzioni e le singole visioni vengono, infatti, espresse nella silhouette, nella forma, nel materiale e nella tecnica utilizzate.
Gli innovativi tessuti ecologici si fondono con l’estetica e lo stile di vita e grazie a volumi confortevoli, strati sovrapposti senza stagione e genderfluid, ogni collezione rivela un desiderio contemporaneo di essere, di essere messi al centro, di essere veri, di essere individuali e connessi. Anche la sostenibilità, il contesto moda e la forza di ogni singola collezione sono sempre riflesse, in maniera esplicita o come normale espressione di una coscienza mutata.
Il cortometraggio, progettato da Domus Academy Fashion Area Students con la regia di Doga Vurgun, si apre illustrando la cruciale influenza di Gianfranco Ferré sulle basi della moda in Domus Academy: la testimonianza documentaria in prima persona si fonde con le odierne espressioni di creatività in un collage di progetti e immagini in movimento sviluppati dagli studenti. Frammenti di processo e rappresentazioni che esprimono emozioni, sensazioni ed estetica. A chiudere il cerchio, l’arte del fare che è guidata dal linguaggio, dall’esperienza e dalla visione.
Il Fashion Film continuerà ad essere disponibile all’interno della piattaforma digitale MFW nella sezione FGI 2020 per tutta la durata della Fashion Week e sarà visibile a questo link (attivo tra pochi giorni in italiano e inglese).
In passerella Emre Pakel, studente del Master in Fashion Design, finalista per la categoria YKK con la sua collezione “Isn’t less Enough?”. Un modo eco-friendly per portare materiali semplici nei negozi, progettando allo stesso tempo un look elegante e trasformativo accompagnato con accessori firmati YKK.
“Questi due eventi, tesi a favorire l’incontro tra le scuole di moda e la fashion industry, rappresentano senza dubbio vetrine importanti per accompagnare i nostri studenti nella loro crescita personale e al successo professionale che auguriamo ad ognuno di loro. Domus Academy si fonda, infatti, su un approccio cross-disciplinare e su una metodologia basata sul learning by designing volta ad acquisire una profonda conoscenza del settore scelto da ciascuno studente e a creare sempre nuove opportunità per costruire preziosi rapporti professionali”, afferma Mark Anderson, Director of Education Domus Academy.
Credits: © Courtesy of Weber Shandwick
Dior presents The Christian Dior Designer of Dreams exhibition at the Saudi National Museum, in…
Lous and the Yakuza wears Louis Vuitton to the GQ Men of the Year Awards…
Alicia Vikander wears Louis Vuitton to the GQ Men Of The Year Awards 2024 in…
Louis Vuitton is delighted to announce celebrated actor Callum Turner as its newest House Ambassador.…
Beatrice Borromeo wore a Dior grey wool and silk jacket and pleated skirt. She also…
Saoirse Ronan wears custom Louis Vuitton to the 15th Governors Awards.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy