Ispirandosi all’abito Jardin japonais di Christian Dior, Maria Grazia Chiuri l’ha rivisitato in dieci silhouette di prêt-à-porter giocando su tagli ed effetti materici.
Si ritrovano quindi i fiori delicati e gli intrecci di rami stampati su stoffe sfrangiate, dipinti a mano su pelle o ancora reinventati su un pullover in maglia con applicazioni, il tutto in silhouette che mescolano liberamente il guardaroba delle donne di oggi e omaggi alla storia della Maison e alla cultura giapponese.
La giacca Bar, che rivisita il modello del 1947, è abbinata a una minigonna; il kimono tradizionale, reimmaginato ispirandosi a una creazione di Monsieur Dior, si porta corto; un perfetto dipinto vivacizza una camicia in mussola increspata.
Per accompagnare le silhouette contemporanee, Maria Grazia Chiuri ha immaginato anche accessori disponibili in edizione limitata. Le borse Lady Dior, Dioraddict e le pochette D-Bee si vestono a loro volta di un motivo ispirato all’abito Jardin japonais, dipinto a mano su pelle nude o nera, o ancora sulla storica tela Dior Oblique della Maison.
I fiori di ciliegio si schiudono anche su scarpe décolleté in tulle, ornate alla caviglia con un nastro “Jardin japonais”. Veri e propri tocchi finali di questo look che celebra la primavera, un quadrato di seta e un foulard Mitzah riprendono il motivo dei rami di ciliegio in fiore.
Delicati ricami, giochi di materiali. Splendidi dettagli in cui si esprime tutto il savoir-faire degli artigiani del numero 30 di Avenue Montaigne.
#DiorTokyo
Louis Vuitton unveils its expansive temporary landmark at 6 East 57th Street, New York City,…
Ariana Grande wears custom Louis Vuitton to the premiere of “Wicked” In New York City.
Moda beauty & tv: un viaggio tra le serie televisive. Un libro di Monica Melotti…
Helmut Newton. Berlin, Berlin Berlin had an indelible influence on Helmut Newton and his photographic…
Lux Pascal wears Stephane Rolland for the "Gladiator II" Movie Premiére.
HTSI lancia il BEST LUXURY START UP AWARD, un prestigioso riconoscimento dedicato alle start-up che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy