Top news

Dior e Granville, alle origini della leggenda

Nella casa d’infanzia di Christian Dior è stata inaugurata la mostra Dior et Granville, aux sources de la légende. Presentata in occasione dei vent’anni del museo e dei settant’anni della Maison Dior, rende omaggio all’infanzia dello stilista, un periodo che ispirerà tutta la sua opera e influenzerà le creazioni dei suoi successori.

Hommage de John Galliano à Christian Dior et sa mère Madeleine pour Christian Dior Couture, Collection Haute Couture Automne-Hiver 2005 ©Guy Marineau

È a Granville, all’inizio del XX secolo, che Christian Dior trascorre i primi anni della sua vita, negli arredi degli inizi del secolo della villa Les Rhumbs. Di questa costruzione di un rosa delicato e circondata da un giardino all’inglese, serba “un ricordo estremamente tenero e meravigliato”, come scrive nelle sue memorie.

A cura della storica di moda Florence Müller, la mostra “Dior et Granville, aux sources de la légende” si apre come un dialogo tra la dimora d’infanzia di Christian Dior e i modelli della sua casa di moda, lungo un percorso storico e stilistico.

Distribuita su tre livelli, la mostra rievoca lo spirito del tempo in cui Christian Dior viveva a Granville, grazie anche a documenti d’archivio. I diversi ambienti del pianterreno ricordano alcuni aspetti determinanti della sua personalità. La sua fibra artistica si radica tra l’esotismo d’ispirazione giapponese del vestibolo e la decorazione rococò del grande salone.

Il suo temperamento si svela nel mix di odori e colori del giardino dove si abbandona al suo lato sognatore. Il primo piano è occupato dalle camere, ognuna delle quali rievoca un membro della famiglia in una disposizione che mette a confronto fotografie e oggetti personali con abiti haute couture.

Le creazioni di Christian Dior sono il risultato degli oggetti che lo hanno influenzato, come le mise della madre Madeleine o i costumi di carnevale. L’ultimo piano racconta la genesi del mito Dior, mostrando come l’immaginario dello stilista, rivisitato dai suoi successori, resti ancora oggi un riferimento assoluto.

L’esposizione «Christian Dior et Granville – Aux sources de la légende» è organizzata dall’associazione «Présence de Christian Dior» al museo Christian Dior de Granville, dall’ 8 aprile al 24 settembre 2017.

 

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Alicia Vikander wears Louis Vuitton to the GQ Men Of The Year Awards 2024 in London

Alicia Vikander wears Louis Vuitton to the GQ Men Of The Year Awards 2024 in…

24 ore fa

Callum Turner named as Louis Vuitton House Ambassador

Louis Vuitton is delighted to announce celebrated actor Callum Turner as its newest House Ambassador.…

2 giorni fa

Dior presents Beatrice Borromeo

Beatrice Borromeo wore a Dior grey wool and silk jacket and pleated skirt. She also…

3 giorni fa

Saoirse Ronan wears custom Louis Vuitton to the 15th Governors Awards

Saoirse Ronan wears custom Louis Vuitton to the 15th Governors Awards.

3 giorni fa

Elle Fanning dressed in Dior by Maria Grazia Chiuri for Hamilton Behind The Camera Awards

Elle Fanning brought poetic drama to the Hamilton Behind The Camera Awards in a Dior…

4 giorni fa

Emily Ratajkowski è la nuova brand ambassador di Intimissimi

Intimissimi dà il benvenuto a Emily Ratajkowski come nuova Brand Ambassador. Intimissimi, brand italiano di…

4 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram