News

DESEDA segna un nuovo primato per il design italiano, bello, funzionale e di cartone.

L’Italia è tra i primi produttori europei di packaging. Con la nascita di DESEDA, collezione esclusiva lanciata da RE.DA in collaborazione con il designer Gianmarco Toscano, ora è anche l’unico paese al mondo a produrre mobili di design in cartone per valorizzare le case in vendita. Ma c’è chi li utilizza davvero.

Il design è uno dei principali vanti italiani. Il suo stile elegante, ma al contempo funzionale, è da tempo universalmente riconosciuto in tutto il mondo, spesso preso come punto di riferimento per lo sviluppo di nuovi progetti. In Europa, ad esempio, l’Italia è tra i principali produttori di packaging, facilmente riconoscibili dagli altri per le linee studiate e le grafiche ricercate.

Ora il nostro paese sta registrando un altro primato del settore: con il lancio sul mercato di DESEDA, la collezione di arredo realistico in cartone di design prodotta dall’azienda RE.DA, in collaborazione con il designer Gianmarco Toscano, l’Italia è diventata l’unico paese al mondo a realizzare mobili in cartone per l’home staging di design, che stanno trovando anche una nuova e atipica collocazione sul mercato, attirando l’attenzione anche dall’estero.

L’home staging, letteralmente, è la “messa in scena della casa”, ovvero, quello strumento di marketing immobiliare che valorizza le case per metterle in vendita al meglio delle potenzialità.

Nei casi nei quali manchi l’arredo, si possono utilizzare queste soluzioni in cartone, o altro materiale leggero. Fino ad oggi, questi prodotti venivano realizzati con delle linee standard, utilizzando gli stessi modelli a prescindere dal tipo di casa o appartamento, che si trattasse di un piccolo monolocale o di un superattico.

RE.DA, azienda italiana che realizza mobili in cartone per l’home staging, è stata la prima al mondo a lanciare una collezione di design, che comprendesse non solo mobili come cucine, tavoli, sedie o divani, ma anche complementi di arredo, quali quadri, statue e vasi. La sua ideazione è stata affidata al noto designer e home stager Gianmarco Toscano.

L’home staging può trasformare in una ‘casa’ accogliente quattro mura spoglie. – ha dichiarato Fabiano Gollo, fondatore di RE.DA. – Secondo recenti ricerche di settore, le case restano sul mercato una media di circa 6 mesi, per essere vendute poi ad un prezzo inferiore del 14% rispetto a quanto richiesto inizialmente. L’home staging aiuta proprietari e agenti a presentare l’immobile al meglio, come se fosse già la casa di chi lo visita, riuscendo a concludere la vendita in meno di 2 mesi e con uno sconto medio di appena il 4%. Sin dalla nascita di RE.DA, ci siamo chiesti fin dove ci saremmo potuti spingere, quali fossero le reali potenzialità di questi prodotti e se fosse possibile coniugare il design con gli arredi realistici in cartone. Bene, dopo aver lanciato DESEDA, possiamo dire che la risposta è assolutamente sì, ed i risultati sono davvero eccellenti”.

Spesso le persone hanno poca immaginazione ed entrando in uno spazio vuoto, non riescono ad immaginarlo con un bel mobilio. – ha commentato Gianmarco Toscano – La mia collaborazione con RE.DA. è nata in modo del tutto casuale: avevo visto una loro campagna di crowdfunding e avevo intuito le potenzialità dei prodotti. Ho, dunque, deciso di acquistarne qualcuno per studiarlo meglio e da lì ho preso i primi contatti, per proporre loro di lanciare una nuova linea di design. Per la sua ideazione, mi sono ispirato al celebre Bruno Munari, il primo a produrre sculture da viaggio. Il risultato sono mobili leggeri, che possono essere piegati e facilmente trasportati in auto o su per le scale. Solitamente i mobili per l’home staging tendano ad essere il più ‘universali’ possibile, DESEDA, invece, è molto personalizzabile, nei colori e nella modulazione, riuscendo a dare davvero un tocco raffinato e ricercato ad una casa. Stiamo iniziando a ricevere ordini per questa linea non soltanto da agenzie immobiliari, ma anche da privati, che la vogliono per le loro abitazioni, per usarli davvero. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, il cartone è un materiale piuttosto resistente. Le testiere del letto, ad esempio, possono abbellire una stanza da letto altrimenti banale, le statue e i vasi possono essere riposti comodamente in un armadio, e tirati fuori quando si hanno ospiti o una cena speciale, e si vuole creare un ambiente accogliente, bello e di design. Spesso, infatti, soprattutto chi ha una casa con una metratura non molto importante, tende ad evitare di acquistare questi oggetti, che occuperebbero troppo spazio nella quotidianità. DESEDA, invece, consente di metterli in mostra solo all’occorrenza”.

Credits: © Courtesy of Alessia Piccioni Pr

Share
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Dior Men Fall 2025 Menswear Collection

Dior presents the Men Fall 2025 Collection by Kim Jones.

15 ore fa

La stanchezza del Lusso. Intervista Esclusiva con Annamaria Tartaglia

Il lusso tra evoluzione e declino: dalla crisi di desiderabilità alla necessità di ridefinire valori,…

21 ore fa

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah

Dolce&Gabbana inaugura una boutique di lusso e un caffè al Bujairi Terrace di Diriyah.

1 giorno fa

 HTSI Best Luxury Start Up Award | Il Sole 24 ORE

Il lusso è una START UP: nasce il primo Premio HTSI Best Luxury Start Up…

2 giorni fa

OTW by Vans Mary Jane DS by Beatrice Domond

OTW by Vans sceglie la rider del Team Skate di Vans Beatrice Domond per un’esclusiva…

3 giorni fa

David Bailey. Eighties

David Bailey. Eighties Padded shoulders, big hair, and bold colors: Go back in time to…

4 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram